“La città sotto assedio” Ilioupersis – archetipi epici
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 10:30 - 19:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Mercoledì 4 maggio il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari presenterà «La città sotto assedio», seminario epico organizzato dal Laboratorio di Ricerca di Letteratura Greca dell'Università Ca' Foscari di Venezia, diretto da Alberto Camerotto con la sinergia di Valeria Melis.
L’evento nato nell’ambito del progetto di ricerca Ilioupersis, è organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale e dell'Università di Cagliari ed è dedicato agli archetipi del nostro immaginario sulla violenza della guerra a cominciare dal racconto epico della caduta della città di Troia.
Il seminario avrà inizio alle ore 10:30 al Museo Archeologico con l’introduzione di Alberto Camerotto sui significati della memoria e delle testimonianze per la resistenza della città e della civiltà di fronte alla guerra.
Seguiranno 5 interventi degli studiosi del Laboratorio di Aletheia Ca' Foscari sulla violenza della guerra, sul ruolo delle donne, sul lutto e i riti del dolore, sui significati della morte di Priamo, il vecchio re di Troia, su come gli agoni sportivi, proprio a partire dalla Grecia antica, possono diventare segni per il confronto e per la pace. La mattinata si chiuderà con uno sguardo sulla violenza della guerra da una cultura diversa, dai Veda dell'India.
Si proseguirà alle ore 17:30 con un secondo appuntamento presso la Pinacoteca Nazionale in cui interverranno alcuni studiosi dell'Università di Cagliari per parlare di come ci si può rivoltare contro la guerra, come fa Lisistrata secondo il paradigma del teatro di Aristofane, delle donne che fanno la guerra con storie di Amazzoni antiche e moderne, della devastazione con le «Macerie di città nella Commedia». Si chiuderà con Ilioupersis sul motivo della guerra senza fine. I dieci anni del mito della guerra di Troia ci dicono che la guerra lampo è un'illusione, tutti credono che finisca presto, ma non è mai così.
Posizione
Musei nazionali di Cagliari
Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- 0703428263
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria