La cerniera - La spinta gentile al servizio della sostenibilità
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 18:00 - 20:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La cerniera - La spinta gentile al servizio della sostenibilità
Presentazione del libro "La cerniera - La spinta gentile al servizio della sostenibilità", dell’autrice Irene Ivoi, edito per la Pacini Editore. L’autrice, esperta anche di design comportamentale sarà ospite a Sassari, preso la Biblioteca universitaria di Sassari, per presentare il suo lavoro, in dialogo con realtà locali attive sui temi di ambiente, sociale e cittadinanza attiva.
L'evento è ospitato e organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Sassari insieme a Earth Gardeners APS e il MOS (Movimento Omossessuale Sardo ODV), sarà un’occasione di riflessione e confronto su temi trattati nel libro come: acqua, rifiuti, energia, mobilità. Al dibattito parteciperanno Mauro Gargiulo, esperto di energie rinnovabili presidente di Italia Nostra Sardegna, Pierluigi Salis, assessore alla Transizione ecologica del Comune di Sassari, Francesca Arca, giornalista e direttrice della rivista “Ieri, Oggi, Domani”.
L’autrice analizza situazioni problematiche e fornisce al lettore stimoli e soluzioni positive, nel segno della sostenibilità. Un testo che parla di strategie comportamentali che, attraverso piccoli suggerimenti, mira a influenzare le scelte delle persone in modo positivo. La cerniera è un sistema di collegamento che serve ad avvicinare due lembi unendoli dolcemente, attraverso la #spintagentile, altresì definita nudge, ovvero una spinta gentile capace di migliorare il benessere delle persone (e dell’ambiente) orientando le decisioni pur mantenendo intatta la libertà di scelta. Un viaggio per immaginare e compiere più facilmente le scelte migliori, una rassegna di ispirazioni basate sul coraggio delle idee e sulla volontà di osservare e sostenere il prossimo.
Irene Ivoi, industrial designer di formazione è vicina alle tematiche della sostenibilità e dell’economia e della progettazione circolare. Vive a Firenze, dove lavora come consulente e designer: progetta strategie di prevenzione e impatti ambientali per consorzi di filiera, enti pubblici e imprese. Il suo approccio alla sostenibilità è legato all’applicazione della teoria del nudging. Ha pubblicato e curato diversi voluti dedicati al mondo della scuola, fra i quali nominiamo “Fare con meno” (Ed. Arpat, 2001) e “Se i piatti di plastica” (ed. Centro di Documentazione di Pistoia, 1995).
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria