La Biblioteca con il Trieste Photo Days – Apertura straordinaria
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 040 300725
- bs-scts.info@beniculturali.it
Descrizione
Sabato 30 ottobre la Biblioteca apre straordinariamente il pomeriggio e partecipa al Trieste Photo Days, in programma in città dal 28 ottobre al 1 novembre 2021, con un evento dedicato al progetto fotografico Tales of the Unwritten.
L’Associazione culturale dotART, promotrice del festival, presenterà nella sala conferenze questo progetto che è un grande omaggio collettivo alla street photography e per il quale sono stati coinvolti, in qualità di ospiti, i più importanti collettivi internazionali di street in attività: BULB Photos, iN-PUBLiC, Observe, Un-posed, VoidTokyo e Women Street Photographers.
Il progetto Tales of the Unwritten è stato lanciato a livello internazionale attraverso la piattaforma Exhibit Around e coinvolge 189 autori internazionali selezionati dagli oltre 620 fotografi che hanno partecipato.
Il risultato è un corposo volume e la mostra collettiva allestita negli spazi espositivi del 1° e del 2° piano della Biblioteca dall’11 ottobre.
Tales of the Unwritten racchiude decine di piccole e grandi storie narrate attraverso la street photography: un genere fotografico immediato e reale che svela aspetti inediti della società, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del nostro tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano. In una parola, storie.
Da qui il titolo del progetto e l’idea di strutturare il volume in dodici capitoli liberamente ispirati alle fasi del “viaggio dell’eroe”: un modello narrativo che definisce la struttura alla base delle storie moderne. Nelle sue infinite varianti, questo modello viene largamente impiegato al cinema ma affonda le sue radici ai tempi di Aristotele: è stato analizzato, perfezionato, aggiornato, ribaltato, negato e riabilitato da esperti di narratologia come Joseph Campbell, Christopher Vogler, Dara Marks, John Truby, John Yorke e Robert McKee. E ora, con qualche “deviazione” qua e là, anche Tales of the Unwritten prova a seguire questo percorso con la street photography.
Alle ore 15.00 apre la mostra Tales of the Unwritten – 1° e 2° piano
Alle ore 15.30 presentazione del progetto, incontro con i Collettivi di Street e premiazione dei vincitori del contest – Sala conferenze 2° piano
La mostra è visitabile fino al 5 novembre nei giorni di apertura della Biblioteca
Chiuso il 1 e il 3 novembre; 2 novembre il pomeriggio
L’apertura straordinaria è effettuata nell’ambito del Piano di valorizzazione 2021 promosso dal Ministero della cultura.
Posizione
Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste
Largo Papa Giovanni XXIII, 6 - 34123 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- 040 300725
- bs-scts@beniculturali.it mbac-bs-scts@mailcert.beniculturali.it
- Website
- https://bibliotecacrise.beniculturali.it/