Itinerari di viaggio sulle tracce di Corto Maltese
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 070 6773864
- archivio.storico@comune.cagliari.it
Descrizione
L'Archivio Storico e la Biblioteca di Studi Sardi hanno voluto omaggiare il grande autore Hugo Pratt con un'esposizione documentaria e bibliografica, per approfondire le tematiche legate al fascino e al valore intrinseco degli ambienti naturali (e alla necessità della loro cura e preservazione), al viaggio, alle scoperte di luoghi esotici, mettendo in mostra carte di navigazione, resoconti di viaggio e descrizioni di luoghi.
Ecco quindi, davanti ai nostri occhi, le pagine ingiallite del periodico El Mostakel, stampato in lingua araba a Cagliari alla fine dell'800 e distribuito nei paesi del nord Africa.
Si può ammirare, nella splendida edizione del 1784, la Storia dei viaggi del Capitano Cook con le immagini del relativo Atlante, un vero e proprio diario di viaggio, intrapreso e compilato per sua maestà britannica.
E poi ancora documenti che testimoniano i viaggi fatti dalla famiglia Aymerich e quelli tratti dal Fondo del prof. Cao, testimonianza dei suoi viaggi insieme alla sua raccolta di cartoline di posti esotici.
La mostra mette in risalto anche il desiderio di esplorare nuovi mondi da parte dei singoli individui, mossi da curiosità e attratti dal fascino della natura e degli ambienti esotici ed incontaminati: non mancano dunque passaporti e carte di viaggio, elenchi di vettovaglie a corredo di questi spostamenti.
Con il supporto dei documenti, delle immagini fotografiche e dei ritratti quelle mete esotiche e quei popoli ancora oggi hanno il fascino e la potenza di far voltare il nostro sguardo verso nuovi orizzonti, ricordandoci quanto la tutela degli ambienti naturali sia fondamentale non solo per la nostra sopravvivenza ma anche per la conservazione della nostra specificità come essere umani.
Posizione
Contatti
- Tel
- 070 6773864
- archivio.storico@comune.cagliari.it
- Website
- www.comune.cagliari.it