"Istella Mea"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 20:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
"Istella Mea"
Parte dalla nostra Biblioteca Universitaria di Sassari il tour di promozione del libro "Istella Mea", dell'autore Ciriaco Offeddu, edito dalla Giunti Editore. Vi aspettiamo nella sala conferenze, per la presentazione in anteprima a Sassari del romanzo che esce in tutte le librerie il 12 febbraio.
Lo scrittore nuorese esordisce per la Giunti editore con una storia senza tempo, pervasa da una forte componente di realismo magico. Un romanzo che intreccia tradizione e modernità, un racconto che unisce realtà e leggende della cultura sarda.
Nel romanzo "Istella Mea", sono raccontati due opposti modelli di femminilità, il primo è quello dell'anziana Jaja la "strega vampiro", Sa sùrbile, leggendaria figura femminile sarda avida di sangue “giovane”, che succhia le migliori energie di chi le sta vicino. La seconda è la giovanissima Rechella, che scopre l’amore grazie all’incontro con Martino ed è la figura della giovane donna innamorata, determinata a vendicare e salvare la "stella" perduta della sua vita.
Rechella è sedotta dal cupo fascino di Jaja e solo dopo molto tempo e troppo dolore inizierà a intuire la natura malvagia dell’anziana "strega".
Il romanzo descrive anche, una grande storia di avventura e di immigrazione, ambientata negli anni '60, che parte da Nuoro e dalla Sardegna magica arriva nell'Argentina dei malinconici emigrati.
L'autore sardo Ciriaco Offeddu è un Ingegnere e manager di multinazionali in Italia e all’estero, consulente strategico e imprenditore svolge la sua attività lavorativa principalmente in Asia. Produce e dirige documentari distribuiti nel mondo, collabora con diversi quotidiani nazionali ed è da quattro anni editorialista de L’Unione Sarda.
Dopo i saluiti del direttore Giovanni Fiori, la serata verrà mediata e condotta dal giornalista ed antropologo Bachisio Bandinu che dialogherà con l'autore.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria