Tipo Evento:
Altro
#iorestoacasa. Il vestiario di Giuseppe Garibaldi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
-
Descrizione
L’insolito vestiario di Giuseppe Garibaldi ha certamente segnato un’epoca; caratterizzato da uno stile originale, ricco di contaminazioni leggendarie e senza dubbio molto pittoresco, ha ispirato, con i suoi colori vivaci, una vastissima produzione iconografica.
Dalla testa ai piedi, l’Eroe ha sempre selezionato con cura ogni singolo capo: in America del Sud il Generale subì il fascino romantico dei gauchos, facendo suo il loro tipico abbigliamento: poncho bicolore e fazzoletto al collo.
E poi ancora, la leggendaria camicia rossa!!! Si narra che Garibaldi, a corto di denaro, abbia approfittato dell’occasione che gli offriva una locale ditta manifatturiera di acquistare a basso costo una fornitura di camicie destinate ai macellai di un mattatoio argentino, i cosiddetti saladeros.
Nata per caso, la camicia rossa, diventerà in seguito uno dei simboli più riconoscibili del Risorgimento e dell’ Italia Unita. Non tutti sanno però che il nostro Eroe la indossava anche nella sua casa di Caprera durante il duro lavoro nei campi.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:46 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:46
Posizione
Compendio garibaldino di Caprera
Isola di Caprera - 07024 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- + 39 0789 727162
- pm-sar.museigaribaldi.caprera@beniculturali.it
Responsabile: