#iorestoacasa con le Pillole di Conservazione della Soprintendenza ABAP FVG #laculturanonsiferma
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Soprintendenza aderisce alla campagna del MiBACT per contenere la diffusione del Covid-19 #iorestoacasa, pubblicando una serie di contributi sul mondo del restauro, della conservazione e della tutela sul territorio italiano.
#PillolediConservazione – La cultura non si ferma
#Pillola n. 32 – Il lino
Il lino (Linum usitatissimum) è una pianta erbacea annuale la cui coltivazione non richiede irrigazione e nemmeno l’uso di fitofarmaci. Se ne ricava una fibra conosciuta già seimila anni a.C. e tuttora molto apprezzata per lucentezza e morbidezza.
La tela di lino ha resistenza all’uso e conducibilità termica maggiori di quelle del cotone mentre ha una minore elasticità, è antibatterica e resistente alla muffa: proprio per queste caratteristiche la tela grezza è stata impiegata come supporto per i dipinti sostituendo via via le meno raffinate fibre di canapa e juta.
In restauro si adoperano tele di lino di grammature diverse per foderare i dipinti. Dalla spremitura dei semi della pianta si ricava un olio utilizzato come legante per i pigmenti dalle caratteristiche più siccative se sottoposto a cottura.
L’olio ha utilizzi anche nell’industria e in cosmetica mentre in cucina e fitoterapia sono utilizzati anche i semi e la farina ricavata dai semi.
Posizione
Ministero della Cultura
via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0432 504559
- sabap-fvg@beniculturali.it
- Website
- http://www.sabap.fvg.beniculturali.it/pillole-di-conservazione-la-cultura-non-si-ferma