Incontro “Dialoghi di tutela” a margine del volume di Gino Famiglietti e Micaela Procaccia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 16:30 -
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
A Siena, lunedì 7 aprile alle ore 16,30, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), si svolge l’incontro “Dialoghi di tutela” a margine del volume di Gino Famiglietti e Micaela Procaccia La 'Biccherna', peripezie di una tavola dipinta (Roma 2024).
Il volume dà conto della storia della tavoletta, acquistata da un collezionista tedesco a cavallo degli anni del Regno d'Italia, che nel 2016 viene messa all’asta.
In quell’anno gli organi di tutela del Ministero italiano si rendono conto di un percorso non lineare, in parte in contrasto con l'interesse alla custodia e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, dando avvio a una lunga attività legale che porta, infine, all'acquisizione al patrimonio dello Stato della tavoletta consegnata all'Archivio di Stato di Siena nel maggio 2022 (ASSi, “La flagellazione di Cristo”, 1441, Tavoletta di Biccherna n. 108).
La vicenda è stata puntualmente analizzata nel volume, sia dal punto di vista storico che dei percorsi di tutela, dai due autori, entrambi già dirigenti del Ministero della cultura, che saranno presenti all'incontro. Fornisce l'occasione per ragionare ad ampio spazio sui percorsi di tutela e sulla validità civica della conservazione e acquisizione del patrimonio culturale italiano sotto diversi punti di vista che saranno affrontati dai tre intervenuti.
Introduce Cinzia Cardinali, archivista e direttore dell'Archivio di Stato di Siena, riassumendo la storia della collezione e le modalità di acquisizione della Biccherna de La Flagellazione e di quella di Icilio Federico Joni recentemente pervenuta nel patrimonio dell'Archivio di Stato.
Jacopo Tabolli, professore associato di civiltà dell’Italia preromana ed etruscologia all'Università per Stranieri di Siena, dedica il suo intervento al tema dei "ritorni a Siena" di beni culturali negli ultimi anni, con particolare riguardo al patrimonio archeologico, al rapporto con le comunità del territorio e al dialogo tra tutela e ricerca. Il quadro vivace presentato dà conto delle difficoltà incontrate nella tutela partecipata, ma anche delle potenzialità di ricerca che il rapporto tra le diverse istituzioni genera.
Infine Tomaso Montanari, storico dell'arte e rettore dell'Università per stranieri di Siena, propone una discussione sul valore civico del patrimonio culturale.
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Posizione
Archivio di Stato di Siena
Banchi di Sotto, 52 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatosiena.cultura.gov.it