Incontri pittorici nei Musei Nazionali di Cagliari: Riposo durante la fuga in Egitto; Circoncisione; Annunciazione di Iglesias - Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 23 ottobre ore 18:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “Incontri pittorici nei Musei Nazionali di Cagliari: Riposo durante la fuga in Egitto; Circoncisione; Annunciazione di Iglesias”.
Maria Passeroni, Funzionaria Storica dell’Arte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e di Francesco Muscolino.
Come in una biblioteca autori distanti diventano prossimi così un percorso iconografico e stilistico può riunire in una narrazione tre capolavori del Cinquecento conservati in Sardegna. Si tratta di due dipinti dei Musei Nazionali di Cagliari: Riposo durante la fuga in Egitto e Circoncisione, e dell’Annunciazione, tavola lignea di proprietà della Diocesi di Iglesias, ospitata di recente nella Pinacoteca dei Musei Nazionali. Nella cornice della basilica di San Saturnino e dei Dialoghi di Archeologia Architettura Arte Paesaggio, in un giovedì d’autunno, ecco l’incontro illuminante tra queste opere, prossime per epoca, ma lontane per concezione e provenienza. Un’occasione per riflettere sul destino delle opere d’arte e sull’imprevedibilità dei processi di formazione delle collezioni museali. Un dialogo che sottolinea la funzione del museo come luogo di dialettiche; di ricomposizioni; di risignificazioni, capace di restituire unità e senso. Le tre opere in questione, accomunate da una notevole raffinatezza cromatica e formale e da un alto livello esecutivo, si distinguono, tuttavia, per la diversa provenienza geografica, per gli ambiti culturali di riferimento e per le personalità artistiche che ne hanno determinato l’impostazione. La Fuga in Egitto, attribuita al maestro fiammingo Jan Van Hemessen (Hemixen, 1504 circa – Haarlem?, 1567), proveniente dalla chiesa di Sant’Agostino di Cagliari, giunse nelle collezioni statali nel 1891 per le leggi di soppressione degli ordini religiosi. L’opera, di complessa iconografia e di notevole livello compositivo, rappresenta forse una delle testimonianze più importanti dell’arte del pittore. La Circoncisione di Gesù (prima metà del XVI secolo), attribuita ai pittori napoletani Agostino Tesauro e Severo Ierace (Leone De Castris, 2022), è una tavola recentemente acquisita dai Musei Nazionali di Cagliari, dopo essere stata dichiarata di importante interesse storico-artistico dalla Soprintendenza di Cagliari. L’opera rivela una notevole maturità compositiva e una solida padronanza, sia del colore sia della costruzione iconografica, riflettendo le più alte espressioni della cultura figurativa napoletana del tempo. La sua acquisizione è esemplare per la collaborazione virtuosa tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, nella più ampia missione di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Chiude il percorso la cosiddetta Annunciazione di Iglesias (inizi XVI secolo), piccola tavola lignea di anonimo Maestro proveniente dalla chiesa della Purissima della città, oggi temporaneamente a Roma con la Circoncisione. Le due opere sono state selezionate, per il loro pregio, da Intesa Sanpaolo per la mostra Restituzioni 2025. Tesori d’arte restaurati (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 27 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026).
L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Basilica di San Saturnino
Piazza San Cosimo - 09127 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- +39 070 655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museinazionalicagliari.cultura.gov.it/