Incontri al Museo 2021 - 2022. Alfredo Buonopane e Chantal Gabrielli presentano il volume "Signacula ex aere. La collezione del Museo Archeologico Nazionale di Firenze"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 19:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Alfredo Buonopane dell’Università degli Studi di Verona e Chantal Gabrielli dell’Università degli Studi di Firenze presentano il volume "Signacula ex aere. La collezione del Museo Archeologico Nazionale di Firenze" della casa editrice Scienze e Lettere, giovedì 19 maggio 2022 alle 17.
Questo volume sui signacula romani ex aere custoditi nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, è il frutto di una lunga collaborazione che ha visto impegnati i due studiosi e lo storico Museo Archeologico fiorentino con il suo personale. L’intento iniziale era quello di riesaminare e pubblicare in modo più analitico e scientificamente più adeguato gli ottanta esemplari già editi nei volumi IX, XI e XV del CIL, integrati da altri otto inediti aggiuntisi strada facendo con le ricerche nei depositi e nei magazzini del museo. A parte qualche esemplare proveniente da scavi archeologici condotti a Firenze e Bolsena, gli esemplari del museo fiorentino si devono alla passione di antichi eruditi e appassionati collezionisti, toscani e marchigiani, che raccolsero questi piccoli oggetti che certamente li attraevano per la loro forma e funzione ma soprattutto per le interessanti sigle e iscrizioni che recavano.
"Il volume di Buonopane e Gabrielli è andato al di là dello scopo iniziale - sottolinea Mario Iozzo, direttore del museo, nell'introduzione al volume - trasformandosi non solo in un’edizione critica e aggiornata degli esemplari del Museo Archeologico di Firenze, bensì in un manuale ricco di informazioni, di spunti e di curiosità, che spazia da paragrafi sull’utilizzo dei signacula nel mondo antico alla loro tecnica di fabbricazione, dalla varietà delle formule attestate alla storia degli studi sulla classe e a quella delle acquisizioni da parte del museo.
Grazie a questo volume, la consistente collezione dei signacula aenea del Museo Archeologico Nazionale di Firenze è ben studiata e catalogata e ciascuno di essi è ora inserito in un contesto storico specifico e più adeguato, atto alla perfetta conoscenza e valutazione di questi piccoli ma importanti documenti antichi, che potremo da ora esporre ed esibire al pubblico con ben maggiore cognizione di causa."
I prossimi incontri
Giovedì 26 maggio 2022
Elena Ghisellini (Università di Roma 2, Tor Vergata)
Nerone e l’arte greca
Giovedì 9 giugno 2022
Paola Boffula Alimeni (Chau Chak Wing Museum, Sydney University, Australia)
Un tesoro unico al mondo nel Museo Archeologico Nazionale di Firenze: il Papiro con gli Stendardi del “Museo Egizio”
Giovedì 23 giugno 2022
Vincenzo Baldoni (Università di Bologna)
Nuove scoperte a Numana e nel Piceno preromano
Tutte le conferenze iniziano alle ore 17. Ingresso gratuito dalle ore 16.30
Posizione
MAF Museo archeologico nazionale di Firenze
piazza S.S. Annunziata, 9b - 50122 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 055 23575
- drm-tos.musarchnaz-fi@beniculturali.it
- Website
- www.polomusealetoscana.beniculturali.it