Inaugurazione del IV° corso di formazione professionale “Gli archivi del sacro. Siena, Toscana”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
A Siena, lunedì 22 settembre 2025, alle ore 10,00, presso la sede dell’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52), si svolge l’inaugurazione del IV° Corso di formazione professionale “Gli archivi del sacro. Siena, Toscana”, che si terrà dal 22 al 26 settembre 2025.
Arrivato alla quarta edizione, il corso di formazione professionale “Gli archivi del sacro. Siena, Toscana”, organizzato dall’Università per Stranieri di Siena e dall’Opera Metropolitana di Siena con il patrocinio di ANAI Toscana e dell'Associazione Archivistica Ecclesiastica, vuole costituire un approfondimento dedicato agli archivi e alla storia religiosa toscana, con particolare attenzione verso un caso studio di particolare rilevanza come quello senese, che si apre per questa terza edizione al confronto con altre realtà di grande rilevanza (San Miniato, Lucca, Volterra, Livorno).
Il seminario si articolerà in lezioni mattutine sulla storia religiosa cristiana ed ebraica e sulle loro fonti. Particolare attenzione verrà dedicata alla tutela degli archivi ecclesiastici e religiosi, al problema della conservazione e del restauro dei documenti e all’archivistica informatica applicata agli archivi del sacro; saranno inoltre previste esercitazioni sui documenti (lettura, comprensione e contesto archivistico), attuando uno scambio proficuo tra i corsisti e i docenti coinvolti, sia di ambito storico che archivistico, al fine di fornire esperienze mirate e utili alla conoscenza diretta con i documenti e gli archivi che li conservano.
L’attenzione è focalizzata sulla ricchezza e varietà documentaria degli Archivi diocesani ed arcivescovili, tra quelli ecclesiastici e alle questioni di conservazione, ordinamento e valorizzazione degli archivi del sacro.
Coordinamento scientifico e organizzativo:
Francesca Campigli, Università per Stranieri di Siena
Michele Moramarco, Università per Stranieri di Siena
Maurizio Sangalli, Università per Stranieri di Siena
La partecipazione alla sessione inaugurale è aperta anche al pubblico esterno.
Programma della giornata inaugurale
Lunedì 22 settembre, ore 10,00
Archivio di Stato di Siena
Saluti:
Giovanni Minnucci , Rettore Opera della Metropolitana di Siena
Tomaso Montanari , Rettore Università per Stranieri di Siena
don Andrea Czortek, Direttivo Associazione Archivistica Ecclesiastica
Coordina Cinzia Cardinali, Direttrice Archivio di Stato di Siena
Interventi:
Irene Fosi, Università degli studi di Chieti-Pescara “Archivi del sacro: una sfida per gli storici”
Agostino Giovagnoli, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “La Chiesa del secondo Novecento nel carteggio tra Amintore Fanfani e Giorgio La Pira”
Ingresso libero fino ad esaurimento del numero di posti.
Si prega di prendere visione del Regolamento per l’accesso all’Archivio e la consultazione e in particolare del Regolamento per l’accesso al Museo delle Biccherne e alla Sala conferenze, entrambi pubblicati nella pagina Istituto/Informazioni.
Posizione
Archivio di Stato di Siena
Banchi di Sotto, 52 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatosiena.cultura.gov.it