GEP 2024. "1943: Il prezzo del silenzio"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
1943: IL PREZZO DEL SILENZIO
Imparare dalla storia e preservare la memoria collettiva esplorando in modo approfondito, un evento cruciale e poco conosciuto della Seconda Guerra Mondiale
Proiezione ore 10.00 sabato 28 settembre 2024
Il bombardamento di Bari del 2 dicembre 1943 rappresenta un momento cruciale della storia europea, non solo per la sua drammaticità; porto strategico sul Mediterraneo, Bari è stata un crocevia fondamentale durante la guerra, dove convergevano rifornimenti, truppe e culture da diverse parti del mondo. Il devastante attacco aereo, oltre a causare la morte di centinaia di persone, ha scosso profondamente la rete di relazioni internazionali dell’epoca, mettendo in luce la fragilità delle connessioni e delle rotte che legavano le diverse nazioni.
Nell'ambito del tema delle GEP 2024, il documentario può essere visto come un punto di riflessione su come i tragici eventi del passato influenzino la nostra memoria collettiva e come gli eventi bellici abbiano alterato i cammini e le connessioni tra i popoli.
Il tema delle GEP 2024 invita a riflettere su come le vie di comunicazione e le connessioni culturali, incluse quelle devastate dalla guerra, abbiano contribuito a costruire l’Europa odierna.
Posizione
ARCHEOCLUB D’ITALIA APS – Sede locale di Bari
Via Teano 5 - 70033 Corato (BA)
Contatti
- Tel
- 3485930027
- corato@archeoclubitalia.org
- Website
- www.archeoclubcorato.it