Il vino in palmento. La storia dei vini antichi di Ardauli
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 347 5150191
- Website
- https://sites.google.com/unife.it/paleoworking-sardegna/home-page
Descrizione
Il Comune di Ardauli - Proloco Ardauli aps - Ass.Paleoworking Sardegna - Ass.San Quirico organizzano una visita guidata ai palmenti rupestri presenti nel territorio di Ardauli (OR), nei pressi della Tomba Dipinta di Mandras. Al termine i ragazzi dell’associazione Paleoworking Sardegna proporranno una dimostrazione di pigiatura diretta in palmento, così da mostrare ai visitatori le diverse fasi di lavorazione dell’uva e di raccolta del mosto all’interno di queste preziose testimonianze di archeologia rurale.
I palmenti hanno forte valenza storica, antropologica ed economica perché raccontano la storia della civiltà contadina e pastorale, illustrano il lavoro e le tecniche vitivinicole dall’età protostorica sino ai nostri giorni e contribuiscono alla riscoperta di vitigni di antica origine.
Costituiti da vasche di forma circolare o rettangolare scavate nella roccia affiorante o in massi di roccia isolati, documentano il lavoro e le tecniche di lungo periodo di trasformazione dell’uva: venivano infatti utilizzati sia per la pigiatura dei grappoli sia per la fermentazione dei mosti.
Posizione
Contatti
- Tel
- 347 5150191
- info@comuneardauli.it
- Website
- www.comuneardauli.it