Il vino e la sua storia: tra l'archeologia e le pratiche tradizionali
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) aderisce all’edizione 2022 della “Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio 2022” pubblicando un video dedicato a “Il vino e la sua storia tra archeologia e pratiche tradizionali”.
Nel video saranno sintetizzati i risultati delle più recenti ricerche condotte sulle testimonianze materiali dai siti della penisola italiana e delle isole e analizzati da prospettive multidisciplinari (dall’indagine archeologica alle analisi archeobotaniche e genetiche). Un modo per ripercorrere i percorsi della vitivinicoltura nell’Italia antica alla luce delle teorie più recenti sull’origine, la diffusione e i processi di domesticazione della vite nel bacino del Mediterraneo.
L’obiettivo è quello di inquadrare il tema della “cultura del vino” quale veicolo di conoscenze, scambi tra regioni e popoli diversi e quale elemento di continuità per pratiche colturali tradizionali, di cui si riconoscono ancora le tracce nel territorio.
Il video sarà caricato sul canale Youtube dell’ICA e promosso anche sulla pagina facebook dell’Istituto (@IstitutoCentraleperlArcheologia).