Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
Il Tempio di Minerva Medica
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- -
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Per prenotare:
Descrizione
Il cosiddetto Tempio di Minerva Medica caratterizza il paesaggio urbano a ridosso della stazione ferroviaria di Termini in via Giolitti e costituisce un elemento “iconico” del quartiere Esquilino.
Il nome deriva da un equivoco del XVI secolo, quando fu rinvenuta una statua di Minerva con il serpente, erroneamente attribuita all’edificio di via Giolitti, in realtà proveniente dal Campo Marzio.
L’edificio, di probabile proprietà imperiale, eretto nei primi decenni del IV secolo d.C., presenta una pianta centrale decagonale polilobata, con una cupola di 25 metri di diametro. Doveva costituire un padiglione di rappresentanza, eretto sul luogo degli Horti Pallantiani ed Epaphroditiani nel settore orientale dell’Esquilino, occupato fin dal I secolo d.C. dagli horti dell’aristocrazia romana, non lontano dal palazzo imperiale – il Sessorium – situato presso la basilica di S. Croce in Gerusalemme.
Probabilmente fu sede di banchetti e ricevimenti anche nel periodo invernale per la presenza, in un’ampia porzione interna, di un sistema di riscaldamento a ipocausto.
Con le sue leggere e altissime pareti, le ampie aperture verso l’esterno, la cupola di grandezza straordinaria (è la terza per ampiezza nella Roma antica, dopo quella del Pantheon e delle Terme di Caracalla), il cosiddetto Tempio di Minerva Medica, di proprietà imperiale, rappresenta un esperimento architettonico che anticipa forme e architetture che saranno sviluppate nei secoli seguenti.
Dal Rinascimento è stato modello per artisti e architetti: tra i tanti Raffaello che lo riprodusse come sfondo nella sua Sacra Famiglia sotto la Quercia. Stendhal fu il primo a intuire la vera funzione dell’edificio: una spettacolare sala da ricevimento.
Durante la giornata di sabato 17 maggio 2025 sarà possibile visitarlo con visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria compilando gli appositi moduli disponibili su www.soprintendenzaspecialeroma.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-05-14 17:36:49 / Ultimo aggiornamento 2025-05-15 07:23:33
Posizione
Tempio di Minerva Medica
via Giovanni Giolitti, 164 - 00185 Roma (RM)
Contatti
Responsabile: