Il Teatro romano di Ventimiglia (secondo volume)
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 16:45 - 18:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L'area archeologica di Nervia organizza un ciclo di sette incontri dedicati a romanzi e racconti che hanno per protagonista Ventimiglia e il suo territorio. Ogni appuntamento sarà accompagnato da un approfondimento archeologico o storico-artistico e si concluderà con una degustazione di prodotti locali. Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Si parte giovedì 17 novembre alle 16.45 presso l'Antiquarium con la presentazione del secondo volume dedicato al Teatro Romano di Albintimilium, edito da Sagep. L'incontro è con una delle autrici, Sara CHIERICI, archeologa e assistente tecnico presso l'area archeologica di Nervia in cui lavora da oltre dieci anni.
IL TEATRO ROMANO DI ALBINTIMILIUM (secondo volume) è una nuova monografia dedicata all’area del teatro della città, il monumento pubblico di età classica meglio conservato e più rilevante dell’attuale Liguria. La pubblicazione, resa possibile nell'ambito del progetto di restauro e di rifunzionalizzazione del teatro romano, è la logica prosecuzione del volume del 2021 a cura di Luigi Gambaro (Restauri e ricerche - 2011/2017). Entrambi i testi fanno seguito alla prima e unica monografia scientifica moderna sugli scavi archeologici nella città romana di Albintimilium, ad opera del grande archeologo imperiese Nino Lamboglia "Gli scavi di Albintimilium e la cronologia della ceramica romana, Parte I, Campagne 1938-40".4
Posizione
Area archeologica di Nervia
Corso Genova - 18039 Ventimiglia (IM)