Il Taccuino medievale di disegni di Giovannino de’ Grassi e bottega
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 11:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Biblioteca Civica Angelo Mai, Piazza Vecchia 15, Bergamo, domenica 23 febbraio, ore 11.00
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia partecipa all’esposizione del prestigioso Taccuino medievale di disegni di Giovannino de’ Grassi e bottega, realizzato sul finire del Trecento alla corte Viscontea. Il Taccuino è ritenuto uno dei massimi esempi dell’arte tardo-gotica italiana, ed è stato donato nel 1845 alla Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo dal conte Leonino Secco Suardo.
L’esposizione si inserisce all’interno dell’iniziativa “Domenica ore 10” (che prevede l’apertura dell’Atrio Scamozziano ogni fine settimana dalle ore 10.00 alle ore 13.00) e avrà luogo domenica 23 febbraio, a partire dalle ore 11.00, presso la Biblioteca in piazza Vecchia 15. Si tratterà di un’occasione unica in vista della partenza del Taccuino alla volta del Kunsthistorisches Museum di Vienna, dove sarà oggetto di prestito internazionale istruito dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia e regolarmente autorizzato per la mostra “Arcimboldo-Bassano-Bruegel Nature's Time” (11 marzo - 29 giugno 2025).
Nel corso della mattinata saranno organizzate visite guidate alle sale storiche della Biblioteca con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: info@bibliotecamai.org
Posizione
Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali
Piazza Vecchia, 15 - 24129 Bergamo (BG)