Il silenzio del chiostro e l’urlo della guerra
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 29 febbraio ore 17:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per “Il silenzio del chiostro e l’urlo della guerra”.
Don Francesco Tamponi, responsabile dell'Ufficio beni culturali ecclesiastici della Sardegna, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.
Si parlerà dell’opposizione ideologica tra il monaco e il guerriero non risolta, anche se sopravanzata da quelle contingenze storiche, che nel XII secolo posero Gerusalemme al centro del mondo. L’imitazione del Christus patiens, che per il monaco medievale sulla via dell’ascesi, prevedeva l’effusione del proprio sangue nella flagellazione rituale, segno di fortezza nella lotta contro il male, uscì dal monastero per diventare tra i cavalieri ideale di martirio in battaglia, nella lotta contro gli infedeli. All’indomani della prima crociata gli antichi ceti degli oratores, bellatores e laboratores si rimescolarono, indossando la veste del pellegrino. Si misero in cammino il monaco come il cavaliere, il contadino come il sovrano per andare a ripercorrere gli stessi passi di Cristo, negli stessi luoghi e toccare la santità con le proprie mani. Gli hospitalia per l’accoglienza divennero così occasione per la nascita e lo sviluppo di un nuovo monachesimo, declinato in diversi Ordini religiosi supportati da monaci in armi, la risposta alla primitiva opposizione tra il monaco e il guerriero. La Sardegna al centro di quelle antiche percorrenze conserva memorie e tracce, ancora non completamente esplorate, di quell’avventura durata tre secoli. La guerra santa, rivestite le sembianze della guerra giusta, interroga ancora la riflessione intorno all’orrore della guerra nella nostra contemporaneità.
L’incontro si terrà alle ore 17:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Musei nazionali di Cagliari
Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- +39 070 655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museoarcheocagliari.beniculturali.it/