“Il paesaggio fruito: territori, comunità, esperienze a confronto”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 16:30 - 19:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo organizza un incontro sul tema “Il paesaggio fruito: territori, comunità, esperienze a confronto”, che si terrà il 14 marzo prossimo presso l’ex Convento di S. Antonio a Taranto, in Via Viola 12 a Taranto, alle ore 16,30.
Obiettivo dell’incontro è il racconto di esperienze e modalità diverse di fruizione del paesaggio nel territorio tarantino, mettendo a confronto sia le forme più strutturate, quali ad esempio quelle connesse alle attività di gestione di aree protette, sia le modalità di fruizione meno strutturate e costruite ‘dal basso’, come i cammini o gli itinerari escursionistici e turistici di vario tipo legati alla mobilità lenta, che vedono coinvolte attivamente le comunità locali.
La conoscenza e la valorizzazione attraverso le forme del turismo slow del patrimonio culturale diffuso, in strettissimo rapporto con gli aspetti caratterizzanti i diversi paesaggi dell’area tarantina, quali ad esempio le gravine dell’arco ionico o le colline murgiane, ma anche con le microstorie locali o le tradizioni rurali, vengono sempre più spesso percepite come elemento identitario, in cui le comunità locali si riconoscono.
Si tratta di un processo virtuoso che, sebbene ancora agli inizi, può rendere sempre più interconnessi gli elementi della filiera che va dalla conoscenza, alla tutela, alla valorizzazione e alla fruizione dei paesaggi delle aree interne della provincia tarantina.
Posizione
Soprintendenza Nazionale per Il Patrimonio Culturale Subacqueo
Via Duomo n. 33 - 74123 Taranto (TA)
Contatti
- Tel
- 099/4713511
- sn-sub@cultura.gov.it sn-sub@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://patrimoniosubacqueo.cultura.gov.it/