Tipo Evento:
Altro
Il Museo della Sibaritide ricorda Raffaello.
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Temporaneamente chiuso
Descrizione
Anche il Museo archeologico nazionale della Sibaritide aderisce alla campagna nazionale promossa dal MiBACT #iorestoacasa e in questi giorni invita tutti a seguire dalle proprie case i canali social del Museo, ricchi di proposte e di suggerimenti per trascorrere questo tempo speciale in compagnia dell'arte, della storia e della cultura dei nostri territori e dell'Italia intera.
Proprio con tali finalità, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello avvenuta il 6 aprile 1520 il Museo della Sibaritide, attraverso la sua pagina Facebook, ricorda il sommo artista come cultore dell’antico e, in special modo, la sua opera di studio e di tutela "ante litteram" dell’architettura dell’antica Roma a seguito dell'incarico ricevuto da Papa Leone X di sovrintendere alla custodia e alla classificazione dei marmi della Città Eterna.
In questa occasione l’artista condusse uno studio dei monumenti romani, fu tra i primi a pervenire a un esame assai approfondito delle strutture e degli elementi architettonici.
L'incarico gli fornì anche l’opportunità di realizzare una pianta di Roma in età imperiale e, grazie all'uso di uno strumento munito di bussola, rilievi e rappresentazioni ortogonali delle vestigia antiche.
L’ammirazione per la cultura classica da parte di Raffaello fu grandissima, tanto che nelle sue opere fu portato ad emularla.
Il Museo della Sibaritide per celebrare l'amore di Raffaello per le antichità posta i frammenti del frontone di epoca arcaica rinvenuti a Parco del Cavallo.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:03:56 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:03:56
Posizione
Museo archeologico nazionale della Sibaritide
località Casa Bianca - 87011 Cassano all'Ionio (CS)
Contatti
- Tel
- +39 0981 79391/2
- pm-cal.sibaritide@beniculturali.it
- Website
- http://musei.calabria.beniculturali.it/
Responsabile: