Il Ministero della Cultura e i progetti della Direzione regionale musei della Toscana a Didacta Italia - Tante iniziative per i docenti, dirigenti ed educatori
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 09:00 - 18:30
- Gio
- 09:00 - 18:30
- Ven
- 09:00 - 16:00
- Sab
- 08:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 09:00 - 18:30
- Ven
- 09:00 - 18:30
- Sab
- 09:00 - 16:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Il Ministero della cultura sarà presente alla Fiera Didacta Italia a Firenze, dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso. La manifestazione fieristica rappresenta un’occasione per presentare bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi. Lo stand ministeriale - situato nel padiglione dell’Armeria – sarà diviso in tre aree: una di accoglienza, con un desk informativo; un’area attrezzata dedicata alla formazione, nella quale si terranno i laboratori didattici e una postazione informativa “b2b” in cui si creeranno momenti di confronto su temi di interesse per i docenti e per il personale della scuola. Nella prima giornata di fiera – mercoledì 8 marzo alle ore 13.30 nella Sala della Scherma - si terrà il convegno "Il Ministero della cultura e la scuola. Arte, creatività e competenze: un patrimonio da condividere". La partecipazione del MiC alla manifestazione è coordinata dal Servizio VI - Eventi, mostre, manifestazioni del Segretariato generale. Per consultare l’offerta dettagliata del Ministero della cultura a Fiera Didacta Italia e partecipare agli eventi formativi è necessario iscriversi qui.
La Direzione regionale musei della Toscana presenta nello stand del MiC al Padiglione Armeria i progetti del Museo Archeologico Nazionale di Firenze e delle Aree archeologiche della provincia di Grosseto.
PROGRAMMA
8 marzo 2023
ore 11:30-12:30: I servizi educativi delle aree archeologiche della provincia di Grosseto tra storia e natura. G17 - Pad. Armeria. Incontri con docenti e operatori del settore.
Con l'ausilio di brochure cartacee e filmati sarà possibile confrontarsi su progetti didattici e collaborazioni presenti e future, volte alla comunicazione del patrimonio delle aree archeologiche della provincia di Grosseto e del museo di Cosa, attraverso l'illustrazione di percorsi tematici e attività per i più piccoli da mettere in atto con gli istituti scolastici. Verranno illustrati anche la Guida Kids di Cosa, con giochi e attività che rendono la visita vivace e interattiva, e il progetto "Riscoprire Roselle".
ore 15:05-16:00: Scrivere nell'antichità. Laboratorio rivolto a studenti e insegnanti a cura dei Servizi educativi del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. G16 - Pad. Armeria
Il laboratorio ha carattere interattivo; i bambini sperimenteranno tre modi diversi di scrittura nell’antichità: la tavoletta cuneiforme, il geroglifico su papiro (che potranno portare a casa al termine dell’attività) e la tavoletta cerata, sulla quale potranno scrivere con uno stilo. Verrà inoltre presentato un Power Point sulla tematica, propedeutico al laboratorio.
9 marzo 2023
ore 9:30-10:25: La Diana di Cosa. Laboratorio didattico per bambini in collaborazione con l'Associazione Archeologica Odysseus. G16 – Pad. Armeria
Prendendo spunto dalla statua di Diana, recuperata all'interno dell'omonima abitazione di Cosa e conservata nel museo, i partecipanti dovranno riprodurre la scultura con differenti tecniche artistiche impiegate dai Romani, prendendo così confidenza anche con le diverse produzioni note a Cosa.
10 marzo 2023
ore 9:30-10:30: Museo archeologico nazionale di Firenze. Proposta didattica per le scuole anno 2023/2024. G17 - Pad. Armeria. Incontri con docenti e operatori del settore.
Da settembre 2023 torna l’offerta educativa per le scuole del MAF. Il personale del museo sarà disponibile per incontri e colloqui sul progetto proposto, che comprende diverse visite tematiche e approfondimenti. Sarà distribuita una brochure informativa e saranno visionabili su PC alcuni dei materiali utilizzati durante le attività didattiche.