IL MIBAC ALLA XXI BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Da giovedì 15 a domenica 18 novembre 2018, nella città storica di Paestum, con il coordinamento del Segretariato Generale, il MiBAC parteciperà alla XXI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico-BMTA, curando uno spazio espositivo e vari contributi alle numerose sezioni speciali dedicate ad esperienze, progetti, mostre e laboratori di archeologia virtuale e sperimentale.
Il Salone Espositivo, il Programma Conferenze e il Workshop con i buyer esteri e nazionali saranno ospitati nel Centro Espositivo del Savoy Hotel a soli 2 km dal Parco Archeologico; presso il Museo Nazionale Archeologico e la Basilica Paleocristiana avranno luogo le altre sezioni (ArcheoExperience, ArcheoLavoro, la Mostra ArcheoVirtual e le visite guidate).
Durante gli incontri e le conferenze, i rappresentanti del MiBAC si confronteranno con esperti di Istituzioni, Enti, Paesi Esteri, Regioni, Organizzazioni di Categoria, Associazioni Professionali e Culturali su temi di grande rilievo. Particolare attenzione sarà rivolta al ventesimo anniversario dell'iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco dell'area archeologica di Paestum; dai fattori di successo che hanno determinato l’incremento dei flussi di visitatori nei siti archeologici al superamento delle barriere architettoniche per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Saranno illustrati esempi di marketing museale e innovazione tramite lo sviluppo delle tecnologie multimediali e del sistema di realtà virtuale, oltre che dell’efficientamento energetico per la riduzione dei costi.
In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, con l’intento di divulgare le iniziative ispirate alle tematiche sviluppate sul territorio nel corso del 2018, il MiBAC presenterà, inoltre, gli eventi programmati e/o realizzati dai musei e dai siti archeologici in collegamento con altre realtà internazionali.
La programmazione di convegni testimonierà le attività degli istituti centrali e delle Soprintendenze, mettendo a fuoco le specificità di un patrimonio archeologico che, con l’affinarsi degli strumenti di indagine e di intervento, continua a rivelare la sua straordinaria qualità.
La Conferenza di Apertura, in programma giovedì 15 novembre alle ore 10.00 (sala Nettuno) prevede l’intervento del Segretario Generale, Giovanni Panebianco.
Appuntamenti del MiBAC
» Giovedì 15 novembre (sala Cerere ore 13.00-14.30) l’incontro su “Progetto Archeosub: il sogno dell’internet sottomarino”;
» Venerdì 16 (sala Nettuno ore 10.00-12.00) la “Celebrazione del 20° anniversario dell’iscrizione di Paestum nella Lista del Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO (1998-2018);
» Sabato 17 l’incontro “Archeologia, una questione di genere” (sala Cerere ore 14.00-16.00) che vede la partecipazione, tra le altre, di Mariarita Sgarlata, Consigliere del Ministro per i Beni e le Attività Culturali per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Nella stessa giornata di sabato, nel corso degli Incontri con i Protagonisti, con il contributo e la partecipazione di archeologi e noti divulgatori, “Il Colosseo incontra Angkor Wat” (sala Nettuno ore 16.00-16.45) offrirà al Direttore del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, l’occasione di confrontarsi con il Ministro della Cultura del Regno di Cambogia, Sackona Phoeurng, e il Segretario Scientifico ICC-Angkor Comitato Internazionale di Coordinamento per la Salvaguardia e lo Sviluppo – Cambogia, Azedine Beschaouch.
» Domenica 18 novembre (sala Nettuno ore 10.00 - 12.00) è in programma il dibattito su “Raccontare l’archeologia: esperienze di comunicazione culturale in Italia e all’estero”.
Documentazione:
INCONTRI MiBAC PRESSO LO STAND ISTITUZIONALE
(documento in formato pdf, peso 147 Kb, data ultimo aggiornamento: 15 novembre 2018)
(link esterno al sito - www.fotoweb.cultura.gov.it)
Informazioni
» II Salone avrà luogo presso il Centro Espositivo del Savoy Hotel in Via Poseidonia, 41 in Capaccio Paestum (Salerno).
» L’area espositiva sarà aperta dalle ore 10 alle 19 giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 novembre e dalle 10 alle 13 domenica 18 novembre
Approfondimenti
» www.bmta.it
Posizione
Parchi archeologici di Paestum e Velia - Museo archeologico nazionale
via Magna Grecia - 84047 Capaccio Paestum (SA)
Contatti
- Tel
- +39 089.253170
- info@bmta.it
- Website
- http://www.borsaturismoarcheologico.it/