Il mestiere del musicista di banda: tra cultura, formazione e identità civile
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Festa della Musica 2025, l’Archivio di Stato di Potenza propone la mostra documentaria "Il mestiere del musicista di banda: tra cultura, formazione e identità civile" incentrata sulle bande musicali e la musica popolare tra la seconda metà dell’Ottocento e il Novecento.
L'esposizione documentaria intende raccontare, attraverso fonti d’archivio, spartiti originali e materiali d’epoca, il ruolo centrale delle bande musicali e della musica popolare nella vita culturale e sociale italiana tra la seconda metà dell’Ottocento e il Novecento.
La mostra si articola intorno a preziosi materiali provenienti dal Fondo Prefettura – Affari Generali e dall’Archivio privato Pedio: il fascicolo per l’istituzione della Banda Musicale di Potenza, la regolamentazione della divisa della banda musicale di Roccanova e un figurino per la banda musicale di Rotonda. Dal fondo Pedio: spartiti di canti popolari lucani; un autografo con note musicali tratte dal libretto Atala, musicato da Giuseppe Miceli; libretto originale di un’opera di Giuseppe Verdi del 1863, testimonianza della diffusione dell’opera lirica nel repertorio bandistico.
Per l'occasione l'Archivio sarà eccezionalmente aperto di sabato.
Posizione
Archivio di Stato di Potenza
Via Nazario Sauro, 1 - 85100 Potenza (PZ)
Contatti
- Tel
- 097156144
- as-pz@cultura.gov.it as-pz@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatodipotenza.cultura.gov.it/
ANDREA ALBERTO MORAMARCO
Sfoglia Eventi
Carosello galleria