Giornata Nazionale del Paesaggio - Il giardino perduto delle residenze sabaude
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, si propone un inconsueto itinerario virtuale alla scoperta dei giardini perduti delle Residenze Sabaude.
Grazie a disegni e progetti di architetti e giardinieri conservati fino ai nostri giorni, è possibile evocare i giardini rinascimentali e seicenteschi d’influenza francese che un tempo adornavano i Castelli di Moncalieri, Agliè, Racconigi, Palazzo Carignano e Villa della Regina, e poi irrimediabilmente cancellati dalle successive trasformazioni romantiche, con la creazione di giardini all’inglese e boschetti emozionali.
Nella sezione "Servizi Educativi" del nostro sito web, in “Provaci tu” un interessante racconto svela come la corte trascorresse i momenti di svago e piacere nelle aree verdi delle dimore sabaude, intrattenendosi in giochi come quello del "pallone al bracciale" e della "pallamaglio", antesignani delle moderne attività sportive; inoltre è disponibile una simpatica scheda per costruire una palla icosaedro!
Info e materiali al seguente link: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/servizi-educativi/giornata-nazionale-del-paesaggio-il-giardino-perduto-delle-residenze-sabaude/