Il Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoSi prevedono due turni di visita al giorno, il primo alle ore 09:30, il secondo alle ore 11:00. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
L'accesso è consentito ai bambini e alle persone a mobilità ridotta, che possono accedere mediante le rampe lateriali.Nella mail di prenotazione è necessario indicare nome e cognome dei partecipanti. Eventuali disdette di prenotazione vanno comunicate a mezzo mail.
Qualora la prenotazione dovesse pervenire dopo il raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni turno, è possibile essere inseriti in lista di attesa e recarsi all'ingresso del sito, per subentrare ad eventuali disdette al momento. L'inserimento in lista di attesa non garantisce in automatico l'accesso al tour.
Il sito si trova in pieno centro storico e non ci sono aree parcheggio nelle vicinanze. Il punto di incontro per i visitatori è presso la biglietteria in via Madonnelle 5, Cimitile (NA).Non è consentito l'accesso di animali.
Per prenotare:
Descrizione
Il complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile è costituito da vari edifici di culto sorti intorno al sepolcro di S. Felice, sacerdote vissuto a Nola durante le persecuzioni cristiane del III sec. d.C. Oltre alla Basilica di S. Felice in Pincis, ve ne sono altre dedicate ai santi Stefano, Tommaso, Calionio, Giovanni, ai Martiri e alla Madonna degli Angeli. Gli edifici più antichi risalgono al IV secolo d. C., ma il periodo di massimo splendore va dalla fine del IV secolo all'inizio del V, allorché il nobile Ponzio Anicio Meropio Paolino vi si ritirò come monaco, prima di diventare Vescovo di Nola intorno al 409.
Danneggiato da una disastrosa alluvione nella prima metà del VI secolo, si riprese ben presto e diventò un celebre santuario. La basilica di San Felice, retta da un preposito, dal 1599 rimase alle dipendenze del Capitolo Cattedrale nolano e solo nel 1675 riacquistò l'autonomia. Agli inizi del XVIII secolo la parte orientale della basilica di San Felice fu distrutta per costruire la nuova chiesa parrocchiale. Nel XIX secolo il santuario conobbe un lungo periodo di abbandono; tra il 1933 ed il 1960, ad opera dell'architetto Gino Chierici, fu sottoposto a importanti lavori di scavo e di restauro, ripresi e continuati dopo il 1988 fino al presente.
La visita prevedrà un’introduzione al sito e l’illustrazione del progetto di restauro delle Basiliche che a breve sarà avviato dalla Soprintendenza con fondi MiC.
Posizione
Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile
Via Madonnelle 5 - 80030 Cimitile (NA)
Contatti
Ilaria Matarese
Sfoglia Eventi
Carosello galleria