Il cinema alla ricerca dell’identità perduta - Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 18:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 19 febbraio ore 17:00 vi aspettiamo presso la Sala Ferruccio Barreca all’Ex Regio Museo in Piazza Indipendenza a Cagliari per l’incontro “Il cinema alla ricerca dell’identità perduta”.
Antioco Floris, Professore Ordinario di Cinema e Immagine presso l’Università degli Studi di Cagliari, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e di Francesco Muscolino.
Il cinema in Sardegna si è sviluppato sin dalle origini segnato da una forte preoccupazione identitaria sia che a farlo fossero gli “esterni” (fino agli anni Novanta) sia che fossero gli “interni” (a partire dagli anni Novanta). E le specificità della Sardegna sono sempre state considerate un punto di interesse fondamentale anche quando, agli inizi del Novecento, le esigenze produttive imponevano di reinventare l’isola o quando, specie negli anni Sessanta, l’ambiente era usato come contenitore di vicende che di “sardo” avevano ben poco. D’altronde, se la questione identitaria non era di interesse per la creatività degli autori, era il pubblico locale a sollevarla accusando il film ora di ingenuità, ora di travisamento, ora di lesa maestà. Emblematico il caso di Padre padrone dei fratelli Taviani. Negli ultimi trent’anni, con l’affermarsi di una generazione di autori espressione dell’isola, il volto del cinema in Sardegna è cambiato e lo sguardo interno ha portato a una autorappresentazione che ha permesso di vedere sul grande schermo un mondo nuovo, in parte diverso da quello a cui ci avevano abituato i rari film realizzati prima dell’avvento del nuovo millennio. La modernità ha preso il sopravvento e l’isola si è rivelata al pari degli altri paesi contemporanei con le sue aree metropolitane, le industrie, la tecnologia, la società multietnica. Eppure, il problema identitario continua a essere centrale, come se fosse impossibile raccontare dall’interno senza preoccuparsi, in maniera più o meno diretta o esplicita, di chi siamo e dove andiamo dal punto di vista autoriale e di come veniamo rappresentati dal punto di vista spettatoriale. Ma non solo, la domanda si pone a livelli più sofisticati anche in senso metalinguistico: esiste un modo sardo di fare cinema? Esiste un modo sardo di raccontare cinematograficamente il mondo? E di conseguenza, quali sarebbero i segni che possono esprimere cinematograficamente un’identità sarda?
L’incontro si terrà alle ore 17:00 presso l'Ex Regio Museo oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Ex Regio Museo
piazza Indipendenza - 09124 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- +39 070655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museinazionalicagliari.cultura.gov.it/