Il bello dell’Italia? La comunità che recupera il senso dei luoghi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 19 maggio alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino si terranno i “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” organizzati dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Questa settimana Alessandro Cannavò, responsabile della Redazione Eventi e Supplementi speciali del Corriere della Sera terrà l’incontro dal titolo “Il bello dell’Italia? La comunità che recupera il senso dei luoghi”.
Cannavò del concetto di bello che coincide con il concetto di buono in Dostoevskij, della bellezza che può essere salvifica se coincide col recupero di senso.
Ed ecco perché oggi il bello dell’Italia e della Sardegna risiede nel rifondare le comunità e nelle loro capacità di riconoscere la bellezza dei luoghi come coscienza di sé e del proprio esistere nella storia.
I “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” sono un ciclo di incontri che hanno portato e porteranno illustri studiose e studiosi a raccontare pezzi di storia della Sardegna e del suo territorio, all’interno di un luogo simbolo del passato di Cagliari, la Basilica paleocristiana di San Saturnino.
I Dialoghi saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube del Museo e sulla pagina Facebook.
Posizione
Musei nazionali di Cagliari
Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari (CA)
Mariangela Marras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria