I nomi del Mediterraneo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 18:00 - 19:30
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 11 aprile ore 18:00 vi aspettiamo presso la Basilica di San Saturnino in piazza San Cosimo a Cagliari per l’incontro “I nomi del Mediterraneo”.
Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica, professore Ordinario di Glottologia e Linguistica, Direttore del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari, terrà l’incontro nell’ambito della rassegna “Dialoghi di archeologia, architettura, arte e paesaggio” a cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino.
Si parlerà del Mediterraneo, quale oggetto di studio scientifico emerso nella cartografia militare del 18° secolo che poi, nel corso dell’Ottocento, supera la configurazione di mero spazio di rappresentazione delle vicende umane per divenire, nel Novecento, uno spazio dotato di proprietà specifiche in grado di generare (o quantomeno di condizionare) specifici ordini di fenomeni sui diversi piani e livelli della storia. L’analisi storico-linguistica è uno strumento importante per ricostruire un aspetto delle complesse vicende che hanno riguardato questo mare nel tempo, facendo emergere anche l’atteggiamento delle popolazioni verso il “grande mare”.
L’incontro si terrà alle ore 18:00 presso la Basilica di San Saturnino oppure potrà essere seguito da remoto in diretta streaming su Facebook e YouTube.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 070 655911
- man-ca.informazioni@cultura.gov.it man-ca@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://museinazionalicagliari.cultura.gov.it/