"I Giardini della Bizzarria" III edizione. Ritornano visite guidate tematiche e attività per bambini e famiglie in tre Ville Medicee toscane
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
La Direzione regionale musei della Toscana del MiC, insieme a Stazione Utopia e con il sostegno di Unicoop Firenze, presenta, per l’estate 2021, la terza edizione di “I giardini della Bizzarria” un programma di visite tematiche a cura del direttore Marco Mozzo, della curatrice Giulia Coco, dei responsabili dei giardini Andrea Bellandi e Paolo Galeotti, del personale dei musei e degli educatori museali, con percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli e per le famiglie fra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica in tre prestigiose Ville medicee, parte del sito seriale patrimonio UNESCO, “Ville e giardini medicei in Toscana”.
A partire dai primi di luglio Il Giardino e la Villa medicea di Cerreto Guidi, la Villa medicea La Petraia e il Giardino della Villa medicea di Castello accoglieranno nuovamente grandi e piccoli nei loro meravigliosi, ampi e ariosi spazi, nel periodo di maggior rigoglio delle straordinarie varietà botaniche delle collezioni medicee e da quest’anno anche con un ciclo di visite in forma di spettacolo, curate da attori e storici dell’arte, capaci di rievocare per i visitatori la vita quotidiana nella corte medicea al tempo di Cosimo I e in quella sabauda negli anni di Firenze capitale.
"La terza edizione de 'I Giardini della Bizzarria' – afferma Stefano Casciu, Direttore regionale musei della Toscana - conferma il successo di una iniziativa che anche quest’anno punta a valorizzare questi meravigliosi spazi di bellezza, dichiarati patrimonio Unesco, attraverso percorsi narrativi che mettono in relazione realtà museali diverse rivolgendosi a differenti fasce di pubblico".
I giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruotava la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi, si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità e le arti decorative, ma non solo. I giardini furono anche luoghi di sperimentazioni botaniche, alcune delle quali tuttora conservate nel Giardino della Villa di Castello, come la celebre bizzarria, una varietà di agrume che risale al XVII secolo, incrocio tra arancio amaro, limone e cedro, che dà il nome alla rassegna.
"Le ville medicee sono parte della nostra storia e della nostra identità toscana - sottolinea Marco Vannini, responsabile sponsorizzazioni attività culturali di Unicoop Firenze - siamo felici di poter tornare ad aprirle ai visitatori con le visite guidate del ciclo ‘I Giardini della Bizzaria’, che comprendono percorsi per le famiglie ed altri sotto forma di spettacolo. È per noi una modalità originale di offrire ai nostri soci e clienti l'opportunità di scoprire angoli nascosti del territorio e di allargare l'accesso alla cultura, uno degli obiettivi racchiusi anche nel nostro Statuto".
Le iniziative sono in programma dal 3 luglio a Cerreto Guidi, dal 16 luglio a Villa medicea La Petraia e a settembre al Giardino della Villa medicea di Castello.
Nella Villa medicea di Cerreto Guidi le visite tematiche illustreranno storia, dettagli e caratteristiche della dimora voluta dal duca Cosimo I dei Medici dove si ammira un cospicuo e significativo nucleo di ritratti medicei provenienti dalle collezioni granducali, arazzi provenienti dalla Manifattura Medicea e una splendida selezione di opere dell’Eredità di Stefano Bardini, comprendente dipinti su tavola e su tela, cassoni intarsiati, stipi, sculture in marmo e terracotta, maioliche, manufatti in pietre dure che ben evocano il gusto sofisticato e multiforme delle raccolte medicee. La Villa fu luogo di villeggiatura e svago per la famiglia granducale ma fu amata soprattutto per la sua straordinaria posizione, ideale per praticare la loro più grande passione: la caccia, un evento importante, che rappresentava ed esaltava lo splendore della corte e la grandezza del principe.
In tutte le Ville sono in programma appuntamenti interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie in compagnia di guide speciali: il folletto Anacleto e gli uccellini Ciripì a Cerreto Guidi, il piccolo Bombo a Petraia e la scimmia Bizz al Giardino di Castello.
Tutte le visite, le iniziative e gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Le prenotazioni sono attive dal 24 giugno sul sito di Stazione Utopia www.stazioneutopia.com/giardinidellabizzarria
Per il programma dettagliato delle Iniziative nella Villa medicea di Cerreto Guidi: www.stazioneutopia.com/villadicerretoguidi
VISITE ACCOMPAGNATE
dal personale del museo
Da venerdì 9 luglio a domenica 1 agosto, tutti i giorni escluso il secondo e terzo lunedì del mese
ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00 - 15.00 - 16.00 - durata 50 min.
--------------------------------------------
VISITE GUIDATE ALLA VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI
a cura del personale della Villa medicea
La Villa, edificata su disposizione del duca Cosimo I dei Medici, fu dimora della corte e per molti anni fu protagonista di frequenti e magnifiche cacce. Nel percorso accompagnato dal personale del museo potrete ammirare un cospicuo e significativo nucleo di ritratti medicei provenienti dalle Gallerie Fiorentine, arazzi provenienti dalla manifattura medicea integrati con una splendida selezione delle opere della Eredità di Stefano Bardini, comprendente dipinti su tavola e su tela, cassoni intarsiati e dipinti, stipi, sculture in marmo e terracotta, maioliche, manufatti in pietre dure, che ben evocano il gusto sofisticato e multiforme delle raccolte medicee.
*Per gruppi di 6 persone max accompagnati, ingresso su prenotazione.
Info e prenotazioni: Tel. +39 0571 55671
----------------------------------------------
VISITE TEMATICHE
Sabato 3 e 24 luglio ore 11.00
durata 50 min.
LA VOCAZIONE DI UNA VILLA
a cura di Silvia Matteuzzi, Villa medicea di Cerreto Guidi
La Villa medicea di Cerreto Guidi residenza di caccia di Cosimo I dei Medici, dimora prediletta anche di sua figlia Isabella, luogo di villeggiatura e svago per la famiglia granducale, dove dilettarsi nella loro più grande passione: la caccia. L’attività venatoria era considerata un evento importante, che rappresentava ed esaltava lo splendore della corte e la grandezza del principe, tanto da avere un proprio cerimoniale a cui tutti si attenevano. Un percorso tra tradizioni venatorie e armi che sono vere e proprie opere dell’ingegno umano.
*la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora.
Sabato 10 luglio e 17 luglio ore 11.00
durata 60 min.
I PREZIOSI ORNAMENTI DELLA DINASTIA MEDICEA
a cura di Silvia Matteuzzi, Villa medicea di Cerreto Guidi
Molti degli straordinari tesori, delle gioie e degli oggetti preziosi, della famiglia dei Medici, gelosamente custoditi dal Quattrocento in misteriose stanze segrete non sono più visibili, a decretare il loro destino è stata la loro natura di oggetti preziosi e il loro valore venale.
Per fortuna rimane la pittura che ci offre la testimonianza iconografica dei gioielli che non possiamo più ammirare e che, insieme ai documenti d'archivio e agli inventari, ci rivela lo sfarzo della corte medicea e i dettami della moda del tempo.
*la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora
Info e prenotazioni: Tel. +39 0571 55671
-----------------------------------------------
ANDIAMO A VILLEGGIARE!
a cura di Giulia Coco, curatrice delle collezioni e Marco Mozzo, direttore della Villa medicea di Cerreto Guidi
Un percorso nei secoli attraverso le collezioni della Villa medicea alla riscoperta di un saper vivere di cui le famiglie aristocratiche di un tempo si facevano interpreti con i loro stili di vita e le loro abitudini. Quando la villeggiatura era un modo per fuggire dalla routine quotidiana, un’oasi di libertà dalla vita frenetica e dalle costrizioni, occasione di riposo e di divertimento da trascorrere all’aperto con giochi e svaghi, ma anche dedizione alla campagna.
*la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora
---------------------------------------------
VISITA - GIOCO
Sabato 17 e 24 luglio, ore 16.00 - durata 40 min.
SCOPRI LA VILLA E GIOCA CON IL FOLLETTO ANACLETO E I SUOI AMICI CIPIRI'
dai 3 anni in su
a cura di Silvia Matteuzzi, Villa medicea di Cerreto Guidi
Percorri le sale, aguzza la vista e scoprine i segreti. Improvvisati guida, investigatore e risolvi gli indovinelli insieme al folletto Anacleto e agli uccellini Cipirì, che guideranno nel percorso i più piccoli.
Scoprirai che il museo è un luogo dove viaggiare nel tempo!
*la visita sostituisce la visita guidata prevista alla stessa ora
Villa Medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del territorio
Via dei Ponti Medicei, 7 50050 Cerreto Guidi (FI)
Tel. +39 0571 5570 drm-tos.villamediceacerretoguidi@beniculturali.it Facebook
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0571 55707
- drm-tos.villamediceacerretoguidi@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/