I Barbo a Palazzo Venezia: mecenati tra Roma e la Serenissima
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 18:00 - 19:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
I Barbo a Palazzo Venezia: mecenati tra Roma e la Serenissima
Martedì 11 giugno ore 18.00
Palazzo Venezia, Sala del Refettorio
via del Plebiscito 118, Roma
Dal momento della sua fondazione il Palazzo di San Marco – in seguito denominato ‘Palazzo Venezia’ – non fu soltanto la più ampia fabbrica architettonica della Roma del Quattrocento, ma anche la sede privilegiata di numerosi eventi. Ospitò, infatti, consessi di cardinali e diplomatici, celebrazioni del Carnevale, simposi degli umanisti e assemblee del Capitolo basilicale. L’edificio, opera senza precedenti nel contesto dell’Urbe per vastità e ricercatezza architettonica, accolse inoltre una delle più ricche collezioni di antichità allora esistenti. Pietro e Marco Barbo furono i promotori della centralità urbana e culturale del complesso architettonico, l’uno negli anni del suo pontificato (1464-1471), l’altro nel lungo periodo in cui fu assegnatario del titolo cardinalizio della basilica di San Marco (1467-1491), inglobata proprio in quegli anni nel perimetro dell’edificio. Anche i più recenti studi delineano una strategia familiare declinata secondo le peculiarità dei due personaggi, che si inserisce dentro una fitta rete di relazioni con esponenti delle diverse nationes, letterati e artisti. I Barbo furono dunque fautori di due diverse forme di mecenatismo che hanno rappresentato a lungo un’eredità con cui confrontarsi, ben oltre l’arco cronologico della prima età moderna.
Introduce
Edith Gabrielli Direttrice Generale del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia
Discutono
Susanne Kubersky - Senior Scholar, Bibliotheca Hertziana
Fernando Marías - Professore Emerito di Storia dell’Arte, Universidad Autónoma de Madrid e Membro della Real Academia de la Historia
Augusto Roca De Amicis – Professore ordinario di Storia dell’Architettura. Università degli studi di Roma La Sapienza
Interviene
Sara Bova - Ricercatrice Post-Doc, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e autrice del volume “Marco Barbo (1420-1491): un mecenate veneziano all’ombra dei papi”
Informazioni e prenotazioni
Ingresso libero con prenotazione, sino ad esaurimento posti.
Registrati a questo link.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0669994211
- vi-ve@cultura.gov.it
- Website
- vive.cultura.gov.it