Hydra: il Gioco d'artista di Yari Miele
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 16:30 - 18:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 16:30 presso l’Archivio di Stato di Modena, nella Sala delle Vedute, si svolgerà la presentazione del Gioco d’artista “HYDRA”, realizzato da Yari Miele a partire da un prezioso documento del 1664 , dove viene rappresentato un cielo stellato punteggiato di comete.
Con la presentazione del gioco d’artista si arricchisce il percorso teso alla valorizzazione del patrimonio dell’Archivio e, attraverso le buone pratiche di welfare culturale, si amplifica la possibilità di accesso ai documenti da parte di un pubblico sempre più ampio.
Il Gioco d’artista è parte integrante della sperimentazione di un toolkit basato su documenti d’archivio utilizzati come risorsa per stimolare narrazioni condivise, memoria, esercizio cognitivo, emozioni e partecipazione culturale per supportare il benessere individuale e sociale.
Il gioco è stato progettato e realizzato prestando attenzione alle specificità del documento selezionato, ovvero la mappatura della costellazione più grande del cielo: Hydra, situata nell'emisfero meridionale, ricorda un serpente ed è visibile tra marzo e aprile.
In occasione dell'evento, inoltre, sarà presentata e distribuita la Memory Music Box (MMB), una risorsa a sostegno della memoria e del benessere.
Posizione
Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21 - 41100 Modena (MO)