Guglielmo Murari e la città di Bari. Dalla fabbrica di carte da gioco alla Fondazione per i “maritaggi”.
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00
Descrizione
Il 9 ottobre 2022, in occasione dell’annuale appuntamento della “Domenica di Carta”, promosso dal Ministero della Cultura-Direzione generale Archivi, l’Archivio di Stato di Bari offre al pubblico una rassegna documentaria incentrata sulla figura di Guglielmo Murari, imprenditore di origini venete, che ereditò dal padre Luigi la nota fabbrica di carte da gioco e la trasferì a Bari nel 1876, portandola al successo.
Grazie all’evoluzione dei mezzi di produzione, infatti, lo stabilimento Murari arrivò nel 1922 ad avere duecento dipendenti e a disporre di circa cento macchinari. Dopo la cessione della fabbrica per mancanza di eredi che potessero proseguire il lavoro, il nome di Guglielmo Murari restò legato ad una Fondazione benefica, costituita nel 1937 per sostenere giovani donne indigenti.
La mostra nasce da un progetto di tirocinio, finalizzato a tesi di laurea magistrale in Archivistica e Biblioteconomia, della dott.ssa Patrizia Calò.
I documenti esposti provengono dai fondi archivistici conservati dall’Archivio di Stato di Bari.
Verranno effettuate visite guidate alla rassegna documentaria e alla sede monumentale dell’Archivio di Stato, secondo la scansione oraria 9,15 – 10,15 – 11,15 – 12,15.
Alla mostra seguirà prossimamente una giornata di studio che affronterà il tema della storia delle carte da gioco e della Fabbrica Murari.
L’ingresso è libero e gratuito.
Posizione
Contatti
- Tel
- 080 099311
- as-ba@cultura.gov.it as-ba@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatodibari.cultura.gov.it/home