Tipo Evento:
Incontro/presentazione
GNP 2024 al MArRC - La salvaguardia del paesaggio tra passato e futuro
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e la Soprintendenza ABAP di Reggio Calabria e Vibo Valentia aderiscono alla Giornata nazionale del Paesaggio 2024 con un’iniziativa che promuove la cultura del paesaggio per sensibilizzare cittadini, tecnici e istituzioni sui temi ad esso legati.
In questa occasione verrà presentato il primo volume della collana Polytropon a cura della Soprintendenza dal titolo “La salvaguardia del paesaggio tra passato e futuro – Il paesaggio naturale, urbano e storico tra Reggio Calabria e Vibo Valentia” che documenta l’attività di tutela che la Soprintendenza sta portando avanti da diversi anni.
Il volume parla di paesaggio proponendo una lettura per immagini e testi attraverso un “viaggio” nei territori della città metropolitana di Reggio Calabria e della provincia di Vibo Valentia. Le immagini accompagnano il racconto dei diversi autori sui paesaggi più rappresentativi interessati da provvedimenti di tutela. L’intento è quello di colmare il naturale distacco tra chi vive il paesaggio e chi invece ha il compito di tutelarlo.
La presentazione del volume in occasione della giornata nazionale del paesaggio ha l’obiettivo di avviare un dibattito sui temi del paesaggio con le personalità invitate ad intervenire.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2024-03-01 13:00:38 / Ultimo aggiornamento 2024-03-11 08:57:57
Posizione
Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
Piazza Giuseppe De Nava - 89123 Reggio di Calabria (RC)
Responsabile: