Gli eroi della Res Publica: Flavio Busonera, da studente del Ginnasio a medico della Resistenza
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 12:00
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 31 maggio 2025, in occasione della manifestazione Monumenti Aperti e nell’ambito delle iniziative per la Festa della Repubblica, l’Archivio di Stato di Oristano e l’Istituto di Istruzione Superiore “De Castro – Contini”, con la collaborazione dell’Università di Sassari, propongono un evento dedicato alla memoria scolastica e civile.
Presso l’Istituto De Castro (piazza Aldo Moro 2), sarà visitabile la mostra “Novanta anni fa il Liceo: voti e volti nei documenti d’Archivio”, che racconta la storia del Liceo attraverso documenti e studenti illustri. Le visite guidate, curate dagli studenti delle classi prima A e C, si terranno dalle 9.00 alle 12.00.
Contemporaneamente, l’Archivio di Stato (piazza Ungheria 5) ospiterà la speciale esposizione “Gli eroi della Res Publica”, dedicata a Flavio Busonera, ex studente e medico della Resistenza, con documenti sulla sua vita scolastica e militare. Anche qui l’ingresso è libero dalle 9.00 alle 12.00.
Un’occasione per riscoprire il valore della memoria storica e della cittadinanza attraverso le testimonianze del passato.
Posizione
Archivio di Stato di Oristano
Piazza Ungheria - 09170 Oristano (OR)
Contatti
- Tel
- 0783-310530
- as-or@cultura.gov.it as.or@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://asor.cultura.gov.it/