Gli archivi degli ospedali psichiatrici: nuove fonti, nuove sfide
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 16:30 - 19:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Martedì 11 ottobre, presso la sede dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, si terrà un incontro sugli archivi dei manicomi, che coinvolgerà, oltre ad archivisti, anche uno storico e uno psichiatra, chiamati a confrontarsi sul complesso itinerario che sta permettendo di aprire queste preziose fonti alla ricerca.
La giornata di studi è organizzata dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, in collaborazione con la sezione Calabria e Basilicata dell'Associazione nazionale archivistica italiana e la sede di Cosenza dell’Istituto di informatica e telematica del CNR.
Dopo la chiusura dei manicomi – a seguito della legge 180 del 1978 – i loro archivi sono stati progressivamente recuperati, inventariati e messi a disposizione dei ricercatori. Dopo che nel 2014 è stata decretata la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, si è avviato un processo analogo anche per gli archivi di queste istituzioni. Tale importante impegno ha dato i suoi frutti: negli ultimi decenni numerosi ricercatori di diverse discipline hanno esplorato queste preziose fonti e prodotto studi in ambiti che spaziano, ad esempio, dalla storia della psichiatria alla storia sociale o quella delle istituzioni, fino alla neurogenetica o all’architettura.
L’incontro dell’11 ottobre sarà l’occasione per presentare lavori di inventariazione e digitalizzazione già effettuati o ancora in corso, sia inerenti agli ospedali psichiatrici calabresi, che all’ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto, e discutere problemi metodologici, storiografici e di natura deontologica in merito al recupero, all’ordinamento, all’inventariazione, allo studio e alla pubblicazione degli archivi delle istituzioni psichiatriche.
Posizione
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria
Via Lia Casalotto - 89122 Reggio di Calabria (RC)
Contatti
- Tel
- 096529910
- sab-cal@cultura.gov.it sab-cal@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.sa-cal.archivi.beniculturali.it/
Giulia Barrera
Sfoglia Eventi
Carosello galleria