"Giugno pisano" Aperture straordinarie e visite guidate
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- -
- Dom
- -
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Nel mese in cui Pisa sarà protagonista di una serie di eventi e iniziative storiche e culturali per riscoprire la storia della città, Il Museo Nazionale di San Matteo sarà straordinariamente aperto tutti i lunedì dal 30 maggio al 27 giugno con visite guidate gratuite alle ore 11.30, 15.30 e 17.30 comprese nel biglietto d'ingresso.
Il direttore e lo staff del museo accompagneranno i visitatori ad ammirare le opere di una raccolta unica che spazia dal medioevo al Rinascimento.
Il museo vanta una raccolta di croci dipinte medievali tra le più numerose e importanti al mondo, insieme a capolavori come il polittico di Santa Caterina d’ Alessandria di Simone Martini (1319-1321), la scultura in marmo della Madonna del latte di Andrea e Nino Pisano (1346-1348), la Madonna dell'Umiltà di Beato Angelico (1423 ca.), la Sacra Conversazione del Ghirlandaio (1478-1479) e la Madre dei dolori di Quentyn Metsys (1520 ca).
Nel laboratorio di restauro del Museo Nazionale di San Matteo continua il restauro del dipinto raffigurante “Sant’Orsola che salva Pisa dalle acque”.
La tavola, di grandi dimensioni, è citata dal Vasari e viene descritta come collocata sull’altare di Sant’Orsola nella chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. Vasari la attribuisce a Bruno di Giovanni,un collaboratore di Buffalmacco. La critica successiva invece la attribuisce ad un artista attivo nella seconda metà del 1300.
Posizione
Museo Nazionale di San Matteo
piazza S. Matteo In Soarta, 1 - 56126 Pisa (PI)
Contatti
- Tel
- +39 050 541865
- pierluigi.nieri@beniculturali.it
- Website
- www.polomusealetoscana.beniculturali.it