Giovedì della lettura - quarto appuntamento
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giovedì 17 aprile prossimo, alle ore 17:00, si terrà il quarto appuntamento della rassegna libraria dell’Archivio di Stato di Avellino “I giovedì della lettura”.
In tale occasione si presenterà il volume "Ombre rosse. L’Italia unita e la crisi di Aspromonte", di Paolo Franzese.
La presentazione sarà introdotta da Lorenzo Terzi, direttore dell’Archivio di Stato di Avellino. Dialogheranno con l’autore Giovanni Valletta e Franco Di Cecilia.
L’ingresso è libero.
In questa monografia Paolo Franzese, già archivista di Stato e dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo (oggi Ministero della Cultura), propone la valorizzazione di un fondo archivistico rimasto fin qui pressoché inutilizzato dagli storici. Si tratta del piccolo nucleo documentario denominato “G-4 Aspromonte”, che si conserva presso l’Archivio dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito.
La vicenda cui i documenti e il libro si riferiscono riguarda la spedizione garibaldina per la liberazione di Roma, che si concluse sull’Aspromonte il 29 agosto 1862. Garibaldi, appena due anni prima osannato quale artefice dell’impresa dei Mille e dell’Unità, fu preso a fucilate e gravemente ferito dai soldati dell’esercito italiano. Subì anche l’umiliazione della reclusione in carcere, insieme con molti dei volontari che lo avevano seguito.
Il calendario degli eventi verrà comunicato di volta in volta attraverso il sito Internet e i canali social (facebook; instagram) dell’Archivio di Stato di Avellino.
Posizione
Archivio di Stato di Avellino
Via G. Verdi, 15/17 - 83100 Avellino (AV)
Contatti
- Tel
- 0825779511
- as-av@cultura.gov.it as-av@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://asavellino.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram