Giovedì 28 novembre e venerdì 6 dicembre: apertura straordinaria in notturna dell’Archivio di Stato di Siena
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoVisite guidate al Museo delle Biccherne e alla mostra documentaria: ore19:00 e ore 20:30 (massimo 15 persone per ciascuna visita; prenotazione facoltativa)
Venerdì 6 dicembre: Appuntamento ore 18.00 (massimo 40 persone; prenotazione obbligatoria: as-si.comunicazione@cultura.gov.it)
Per la visita al Museo delle Biccherne e alla mostra documentaria:
Visite libere: ore 20,00-22,00, ingresso libero
Visita guidata: ore 21:00 (massimo 25 persone; prenotazione facoltativa)
Per prenotare:
Descrizione
A Siena, giovedì 28 novembre e venerdì 6 dicembre (ore 18,00-22,00), l’Archivio di Stato (Banchi di Sotto, 52) propone due aperture straordinarie serali sul tema "Svelare le fonti. Percorsi emozionali e immersivi in notturna al Museo delle Biccherne".
Giovedì 28 novembre
“Per i 166 anni dell’Archivio di Stato di Siena”
In relazione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2024)
Il 17 novembre 1858 il Granduca Leopoldo II istituiva l’Archivio di Siena, riconoscendo il grande valore documentario delle carte ancora conservate a Siena della Repubblica e dello ‘Stato nuovo’ di Siena. L’Archivio di Stato, oggi, nelle giornate del 28 novembre e del 6 dicembre, propone due aperture straordinarie e alcune attività per raccontare la sua storia, fatta anche da donne nei diversi ruoli ricoperti, ieri ed oggi nella certezza che la comunicazione e il lavoro per la cultura e il patrimonio culturale sia tra i veri patrimoni della società contemporanea in grado di fornire gli strumenti per la crescita e la convivenza civile.
Si racconta una storia di persone, di carte e di archivi: un patrimonio documentario di eccezionale valore anche artistico – come nel caso delle Biccherne, che si è sedimentato nel corso del tempo ed è stato oggetto di restauri, riordinamenti, inventariazioni, studi, approfondimenti.
Sia nel corso dell’Ottocento che successivamente, e soprattutto oggi, il patrimonio dell’Archivio si amplia anche con acquisizioni, depositi e donazioni quali strumenti di conservazione, salvaguardia, ma soprattutto divulgazione e servizi ai cittadini. Un campione di documenti in mostra nelle splendide sale del Museo rinnovate nell’illuminazione permetterà di mostrare documenti inediti e curiosi dedicati al tema delle donne e della cura del corpo e del benessere.
Sarà inoltre possibile vivere una suggestiva esperienza dell'Ufficio di Biccherna con i visori in realtà immersiva.
L’iniziativa è pertanto dedicata alle donne e agli uomini che si impegnano per la cultura e l’arte.
Visite libere e realtà immersiva: ore 18,00-22,00
Visite guidate al Museo delle Biccherne e alla mostra documentaria: ore 19:00 e ore 20:30 (massimo 15 persone per ciascuna visita; prenotazione facoltativa: as-si.comunicazione@cultura.gov.it)
Venerdì 6 dicembre
“Archivio a parfum”
Alla scoperta delle Biccherne: l'essenza del legno, della carta, il profumo della scrittura, la scrittura dei dolci e dei profumi. L'Archivio di Stato di Siena propone un'inedita visita guidata a più voci dedicata al tema della cura del corpo e del benessere emozionale, e visivo suscitato dall'accostamento dei documenti con le loro essenze di riferimento. Una visita 'emozionale' ed emozionante in notturna, negli spazi del Museo delle Biccherne con degustazione finale.
A cura di Gloria Del Dottore della Profumeria Nella (Sinalunga).
L'iniziativa avviene in concomitanza con il Mercato del Campo ed è dedicata ai dolci tipici di Siena.
Degustazione a cura di Banfi, Montalcino.
Appuntamento ore 18.00 (massimo 40 persone; prenotazione obbligatoria: as-si.comunicazione@cultura.gov.it)
Per la visita al Museo delle Biccherne e alla mostra documentaria:
Visite libere: ore 20,00-22,00, ingresso libero
Visita guidata: ore 21:00 (massimo 25 persone; prenotazione facoltativa: as-si.comunicazione@cultura.gov.it)
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0577 247145
- as-si@cultura.gov.it as-si@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://archiviodistatosiena.cultura.gov.it