Ogni banco ha la sua storia. Memorie oltre il confine dell’oblio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 09:00 - 13:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L’Archivio di Stato di Agrigento, nell’ambito del progetto denominato "Sui loro passi, il nostro cammino verso gli 80 anni della Repubblica", che coniuga fonti archivistiche sulla storia della scuola e memorie storiche del territorio, ha individuato nel 10 febbraio 2026, Giorno del Ricordo, la quinta tappa di un percorso di riflessione rispetto a temi storici, sociali e culturali, nel quale la storia delle istituzioni scolastiche della provincia di Agrigento rappresenta il fil rouge.
Il 10 febbraio 2026, in occasione del Giorno del Ricordo, sul tema trasversale “Ogni banco ha la sua storia. Memorie oltre il confine dell’oblio”, si svolgerà un convegno presso l’aula magna del Liceo Classico e Musicale Empedocle di Agrigento per tracciare il contesto storico-sociale legato alla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. In modo particolare, sarà trattato il tema dell’orfano di guerra attraverso le vicende di 4 vittime originarie della provincia di Agrigento. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico, seguiranno le relazioni del Prefetto di Agrigento, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale ambito territoriale di Agrigento, del Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza, del Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civile di Guerra e di uno storico. L’incontro sarà occasione per valorizzare il ruolo degli archivi nella loro dimensione etica e civica e per sottolineare il contributo delle Istituzioni a sostegno della memoria.
Nel corso dell’incontro, con la partecipazione degli studenti si svolgerà un’attività laboratoriale dal titolo “4 vite per ricordare”, legata alla ricostruzione della biografia e delle vicende familiari delle quattro testimonianze oggetto dell’incontro formativo.
Posizione
Archivio di Stato di Agrigento
Via Mazzini, 185 - 92100 Agrigento (AG)
Contatti
- Tel
- 0922602400
- as-ag@cultura.gov.it as-ag@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://asagrigento.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Dott.ssa Rossana Florio
Sfoglia Eventi
Carosello galleria