Giornate Europee dell'Archeologia 2026 al Pact
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:00 - 19:30
- Sab
- 09:00 - 19:30
- Dom
- 09:00 - 19:30
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 09:00 - 18:30
- Sab
- 09:00 - 18:30
- Dom
- 09:00 - 18:30
Descrizione
Giornate Europee dell'Archeologia 2026 al Pact
Il Ministero della Cultura - con la Direzione Generale Musei e la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio - aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee dell’Archeologia (GEA), in programma dal 12 al 14 giugno 2026. L’iniziativa è coordinata dall' Institut National de Recherche Archéologiques Préventives con il patrocinio del Consiglio d’Europa.
Per l’occasione, il PACT organizza una serie di visite guidate speciali ad alcuni monumenti funerari attualmente esclusi dal percorso di visita perché esterni alle aree recintate, delle necropoli di Cerveteri e Tarquinia riconosciute dall’UNESCO patrimonio archeologico d’interesse mondiale, e ai depositi del Museo archeologico di Tarquinia.
Di seguito i dettagli del programma.
Cerveteri
- Venerdì 12 giugno:
9:30-11:00 e 11.30-13.00 - Tomba dei Leoni Dipinti e Tomba degli Scudi e delle Sedie - Sabato 13 giugno:
9:30-11:00 e 11.30-13.00 - Tombe del Comune
15.30-18.30 - Tumulo della Tegola Dipinta e Tomba dei Leoni Dipinti (a cura dell'Associazione Gacelata) - Domenica 14 giugno:
9:30-11:00 e 11.30-13.00 - Tombe dei Leoni Dipinti e Tomba degli Scudi e delle Sedie
15.30-18.30 - Tumulo della Tegola Dipinta e Tomba dei Leoni Dipinti (a cura dell'Associazione Gacelata)
L'accesso ai monumenti aperti eccezionalmente per le GEA e le relative visite guidate sono gratuite, previo ritiro del biglietto gratuito presso la biglietteria della Necropoli di Cerveteri. L’appuntamento è fissato quindici minuti prima dell’orario previsto, presso la biglietteria della Necropoli di Cerveteri.
Per visitare anche l'area recintata della necropoli della Banditaccia e/o il Museo archeologico di Cerveteri è necessario l'acquisto del biglietto ordinario, alle tariffe e condizioni vigenti.
Tarquinia
- Venerdì 12 giugno:
09:00-13:00 – Tomba degli Scudi
15:00-19:00 – Tomba delle pantere - Sabato 13 giugno:
09:00-13:00 – Tomba delle Pantere
15:00-19/00 – Tomba degli Aninas - Domenica 14 giugno:
09:00-13:00 – Depositi del Museo Archeologico Nazionale Tarquinia
15:00-19:00 – Tomba degli Scudi
Anche l'accesso alle tombe esterne di Tarquinia eccezionalmente aperte per le GEA e ai depositi del Museo archeologico nazionale di Tarquinia e le relative visite guidate saranno gratuite, previo ritiro del biglietto gratuito presso le biglietterie della Necropoli o del Museo. L’appuntamento è fissato quindici minuti prima dell’orario previsto, presso le biglietterie della Necropoli e del Museo di Tarquinia. Le tombe esterne sono raggiungibili esclusivamente con mezzo proprio.
Per visitare anche l'area recintata della necropoli dei Monterozzi e/o le collezioni del Museo archeologico di Tarquinia è necessario acquistare il biglietto ordinario, alle tariffe e condizioni vigenti.
Modalità di svolgimento delle visite guidate alle Tombe esterne di Tarquinia.
Nel corso delle quattro ore di apertura, le spiegazioni verranno fornite dal personale del Pact all’esterno delle tombe nei seguenti orari: 9:30, 11:30 per il turno mattutino; 15:30, 16:30 e 17:30 per il turno pomeridiano.
L’accesso alle tombe avverrà in piccoli gruppi:
6 persone alla volta per la Tomba degli Scudi;
4 persone alla volta per la Tomba delle Pantere.
La permanenza all’interno di ciascuna tomba sarà di circa 5 minuti, per motivi conservativi.
La Tomba degli Aninas sarà invece fruibile tramite il tunnel in vetro.
Indicazioni stradali Tombe esterne Tarquinia:
Posizione
Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia
Piazza Cavour, 1A (Palazzo Vitelleschi) - 01016 Tarquinia (VT)
Contatti
- Tel
- 0766856036
- pa-certa@cultura.gov.it pa-certa@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://pact.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube