Giornate Europee dell'Archeologia 2026 a Casa Pasolini
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Giornate Europee dell’Archeologia
Casa Pasolini: il patrimonio archeologico di Rebibbia
12–14 giugno 2026
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, Casa Pasolini propone un fine settimana dedicato alla scoperta del patrimonio archeologico del territorio di Ponte Mammolo, per raccontare una storia meno nota ma profondamente intrecciata con il paesaggio urbano contemporaneo.
Per tutta la durata dell’iniziativa, negli orari di apertura del museo (venerdì 9.00–14.00; sabato e domenica 10.00–18.00), i visitatori potranno vedere all’interno di Casa Pasolini un video dedicato alle testimonianze archeologiche del quartiere: immagini, luoghi e tracce che restituiscono profondità storica a un territorio spesso conosciuto soltanto nella sua dimensione più recente.
Domenica 14 giugno alle ore 10.00 si terrà inoltre la visita guidata gratuita “Rebibbia archeologica: tracce antiche nel paesaggio contemporaneo”, un percorso all’esterno del museo per leggere il territorio con uno sguardo nuovo e ricostruire le molte stratificazioni storiche dell’area.
Attraverso toponimi che conservano il ricordo di antichi ritrovamenti e riferimenti alle più recenti scoperte archeologiche del vicino territorio di Pietralata e al Museo del Pleistocene, il percorso offrirà l’occasione per riflettere su come il passato continui ancora oggi a emergere e dialogare con il quartiere, lasciando tracce ancora riconoscibili nel paesaggio contemporaneo.
La visita ha una durata di circa un’ora e un quarto ed è a titolo gratuito per un massimo di 15 partecipanti. Per partecipare occorre prenotare il biglietto gratuito del museo per domenica 14 giugno alle ore 10.00 e presentarsi all’ingresso di Casa Pasolini per l’inizio del percorso.
La visita guidata è proposta dall’archeologa Alba Serino.
Un’occasione per scoprire Rebibbia da una prospettiva diversa e riconoscere nel territorio che attraversiamo ogni giorno le tracce di una storia molto più antica.
Si prega di notare che la visita si svolgera' regolarmente anche in presenza di temperature elevate. Per il proprio benessere, raccomandiamo di portare acqua, indossare abiti leggeri e utilizzare adeguate protezioni al sole
Posizione
Casa Pasolini
via Giovanni Tagliere, 3 - 00156 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 346 0948231
- Website
- https://direzionemuseiroma.cultura.gov.it/casa-pasolini/