Tipo Evento:
Mostra
Giornate Europee del Patrimonio - Apertura serale alla Reggia di Caserta
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Sabato 23 settembre - Reggia di Caserta - Gli Appartamenti reali saranno aperti dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo accesso alle 21.15. Dalle 19.30 il costo del biglietto di ingresso agli Appartamenti reali è di due euro. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria di piazza Carlo di Borbone e online su TicketOne. I titolari di ReggiaCard 2023 accedono con l'abbonamento.
Dalle 20 alle 21.30, protagonista sarà la musica con il concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio, con il flautista Mario Bruno, primo premio al Kobe International Flute Competition 2022 e secondo premio all’ARD-Musikwettbewerb di Monaco. I musicisti eseguiranno brani simbolo dell’architettura musicale del Settecento, la Sinfonia n.81 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn, il Concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 di Wolfgang Amadeus Mozart e una spiritosa Sinfonia di Antonio Sacchini, musicista recensito con eccessiva severità da Vanvitelli, ma il cui giudizio riflette appieno la sua concezione dell’arte: “È andata l’opera di S. Carlo sabato sera con intervento del Re. Si recitò l’Andromaca, cattiva musica di un certo Sacchini. Questi compongono alle piazzate de Teatracci de Fiorentini e poi presumono di saper comporre nelle opere regie…”.
Fino alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21.15, sarà possibile visitare l'intero percorso degli Appartamenti reali, dalle Sale di rappresentanza, passando per le Sale Vanvitelli, per poi attraversare l'ala dell'Ottocento, recentemente restaurata, e gli spazi più intimi ad uso dei regnanti negli ambienti settecenteschi, concludendo con la Biblioteca Palatina e la Sala del Presepe. L'itinerario consentirà di apprezzare, inoltre, le opere della collezione Terrae Motus nell'allestimento inaugurato due anni fa.
Aperta anche la caffetteria/buvette del Museo con la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio e bere un drink circondati dalla bellezza. Sarà possibile prenotare, inoltre, visite accompagnate a cura di Opera Laboratori inviando una mail a caserta@operalaboratori.com. Queste attività non rientrano nel costo ordinario del biglietto.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-09-14 16:46:25 / Ultimo aggiornamento 2023-09-14 16:58:18
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0823 448084
- re-ce@cultura.gov.it