Giornate Europee del Patrimonio 2024. Museo di Palazzo Davanzati - Percorsi tematici
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoAccesso libero senza prenotazione per l’attività.
Partecipazione gratuita (oltre acquisto biglietto ingresso adulti).
Numero massimo partecipanti: 15 persone
Descrizione
Dalla Veste all’Abito: come vestirsi attraverso i secoli
Sabato 28 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo di Palazzo Davanzati propone un percorso guidato pensato per promuovere il “Patrimonio in cammino”, tema italiano delle GEP 2024, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” scelto per l’evento.
Il personale del museo offrirà un percorso guidato a tappe dal titolo “Dalla Veste all’Abito: come vestirsi attraverso i secoli” alla scoperta dell’evoluzione della moda e dell’abbigliamento nei secoli attraverso alcuni oggetti della collezione.
Il cammino del gusto ha origini molto lontane e, percorrendo le sale del Palazzo, potremo capire insieme come si è evoluto il costume nel tempo, alla luce di fattori economici e sociali differenti, leggendo negli abiti indossati dalle figure protagoniste delle opere del museo l’evoluzione dei bisogni di una società in continuo mutamento, dal Medioevo alla fine dell’Ottocento.
L’evento sarà un'opportunità per riflettere su come il nostro patrimonio locale sia collegato a un'ampia varietà di influenze e di rotte che si sono intrecciate nei secoli, proprio come un prezioso tessuto, e hanno reso possibili relazioni e scambi fra popoli e culture, che si riflettono anche nel modo di vestire.
Orario di inizio del percorso tematico: 15.15 e 17.15
Posizione
Museo della Casa Fiorentina Antica, Palazzo Davanzati
via Porta Rossa, 13 - 50122 Firenze (FI)