Giornate Europee del Patrimonio 2023 Patrimonio InVita, Passeggiata archeologica alla scoperta della Segusio romana e dei tesori nascosti della Cattedrale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno sul tema del “Patrimonio InVita”, tornano le “passeggiate” in compagnia dell’archeologo con ritrovo nel cortile del Castello alle ore 10.00 e alle ore 11.00.
Nel pomeriggio il cantiere della cattedrale sarà eccezionalmente aperto per le visite previste alle ore 14.30, 15.30 e 16.30
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, quest’anno sul tema del “Patrimonio InVita”, tornano le “passeggiate” in compagnia dell’archeologo per scoprire e approfondire aspetti della storia e della Vita della città in piena età romana, attraverso alcuni dei principali monumenti cittadini, oggetto di importanti interventi di restauro e valorizzazione, appena ultimati o in corso di realizzazione. Il percorso di visita si snoderà a partire dal cortile del Castello di Adelaide e, passando sotto l’Arco di Augusto, terminerà in Piazza Savoia. Per tutta la mattina sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate, a cura della conservatrice, al Museo Civico Archeologico, presso il Castello, che si sviluppa sulle strutture del Praetorium romano ed espone alcuni dei reperti provenienti dagli scavi urbani.
Domenica pomeriggio il cantiere della cattedrale di Susa aprirà eccezionalmente le porte al pubblico per mostrare il recente ritrovamento nell’abside dell’originaria cripta romanica, del tutto sconosciuta prima dell’avvio delle indagini archeologiche. Con l’occasione sarà possibile vedere anche alcuni dei materiali rinvenuti durante lo scavo e approfondire alcuni aspetti legati ai problemi di conservazione e restauro dei reperti, grazie alla presenza dei tecnici del Laboratorio della Soprintendenza ABAP di Torino.
Contatti per la prenotazione:
Ingresso: libero con prenotazione consigliata (per le passeggiate archeologiche di domenica ore 10:00 e 11:00). N. max visitatori per visita: 25.
Libero con prenotazione obbligatoria (per le visite in cattedrale) entro venerdì 22 settembre. N. max visitatori per visita in cattedrale: 20.
CONTATTI REFERENTI UFFICIO
telefono: 011.4220472
Email: deborah.rocchietti@cultura.gov.it
Link della struttura che ospita l’evento: www.sabap-to.beniculturali.it
Referente per l’ufficio dell’evento: DEBORAH ROCCHIETTI
Coorganizzatori: Museo Civico Archeologico di Susa, Diocesi di Susa
Posizione
Aree archeologiche del castello e dell'anfiteatro romano di Susa
Via degli Archi e della Consolata - 10059 Susa (TO)
Contatti
- Tel
- 011.4220472
- deborah.rocchietti@cultura.gov.it
- Website
- www.sabap-to.beniculturali.it
Stefania Ratto
Sfoglia Eventi
Carosello galleria