Giornate Europee del Patrimonio 2020 nel Parco Archeologico dell'Appia Antica: apertura straordinaria dell'Antiquarium di Lucrezia Romana
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il piccolo spazio espositivo, un vero gioiello alla periferia della città, racconta la storia del territorio dall'età preistorica all'età moderna attraverso gli straordinari reperti provenienti dagli scavi. L’apertura è prevista per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00, alla presenza del personale del Parco, disponibile a presentare le collezioni ai visitatori.
L'Antiquarium racconta la storia del territorio dell’Appio Tuscolano dall'epoca preistorica e protostorica fino al medioevo. E' composto da cinque sale distribuite in due edifici in cui trovano posto i reperti emersi dalle indagini archeologiche svolte in un ampio settore del suburbio sudorientale di Roma negli ultimi 25 anni.
Attraverso i materiali rinvenuti nel corso degli scavi, infatti, è documentata la storia del territorio che va dal Quadraro a Grotteferrata, comprendendo Osteria del Curato, Tor Vergata, Morena, Romanina, Centroni, Cinecittà, Anagnina, Appio-Tuscolano.
Tra i reperti esposti figurano soprattutto corredi funerari: monili d’oro, piccoli gioielli e orecchini, vasi e lucerne nonché oggetti di vita quotidiana femminili (contenitori per il trucco, pinzette, spatoline) e infantili. Tra questi, particolarmente commovente è un biberon di epoca preistorica.
Non mancano preziosi mosaici, monete, affreschi e vetri e frammenti delle pregiate decorazioni provenienti dalle ville e dai sepolcri che costellavano la zona in epoca imperiale. Tra queste, un’elegante terracotta architettonica di età augustea, una testa ritratto di stile ellenistico e tre volti di divinità in terracotta. Tra i marmi spiccano un’erma dionisiaca, una vasca in alabastro e una splendida statua di Ermafrodito.
Posizione
Parco Archeologico dell'Appia Antica - Antiquarium di Lucrezia Romana
via Lucrezia Romana, 62 - 00178 Roma (RM)