Giornata nazionale del Paesaggio 2022
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio che si celebra tutti gli anni il giorno 14 marzo, l’Archivio di Stato di Bergamo presenta una galleria digitale con i disegni tratti da un cabreo la cui segnatura archivistica è: Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Archivio storico dell’Ospedale, Cabrei, n. 4, “Impianto dei beni del citadino Gianni Emanuelli”, Verdellino, 25 aprile 1802, Autore F. Alborghetti pubblico perito agrimensore, Volume di cc. 19 con inserto disegno sciolto di c. 1
Nel cabreo sono illustrate le proprietà poste nei territori di Verdellino e di Verdello, già appartenenti a Giovanni Emanuelli e poi pervenute per eredità all’Ospedale Maggiore. I disegni, realizzati ad inchiostro e acquarello dal perito agrimensore Francesco Alborghetti nel 1802, sono raccolti in un volume e sono accompagnati dalla descrizione dei fondi e dei loro confini.
La raffigurazione del territorio, tipica dei cabrei di questo periodo, pur basata su misurazioni con le tecniche del XVIII secolo, mantiene nel contempo caratteristiche di tipo artistico con elementi decorativi e un uso quasi pittorico del colore. La figura del perito agrimensore rivela competenze non solo tecniche ma anche artistiche. La rappresentazione del territorio risulta quindi arricchita in chiave paesaggistica con raffigurazioni delle colture, dei corsi d’acqua e l'inserimento di architetture che, se pur di fantasia, sono tipiche del paesaggio agrario dell'epoca.
Posizione
Contatti
- Tel
- 035233131
- as-bg@beniculturali.it mbac-as-bg@mailcert.beniculturali.it
- Website
- http://www.asbergamo.beniculturali.it/