Giornata Internazionale delle persone con disabilità - 3 dicembre 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre 2024, la Galleria dell’Accademia di Firenze organizzerà dei percorsi speciali dedicati ad utenti con limitazioni alle funzionalità visive e uditive. L'iniziativa prevede due visite tattili per persone ipovedenti o non vedenti, e due visite tematiche nella lingua italiana dei segni (LIS) per persone non udenti.
Si comincerà la mattina, con il percorso tattile "San Matteo, esplorare la forma immersa nel marmo", rivolto a persone non vedenti o ipovedenti e articolato su due turni – il primo alle ore 9:00, il secondo alle ore 11:00.
La visita, a cura di Giulia Coco (Funzionaria Storica dell’arte) ed Eleonora Pucci (Funzionaria Restauratrice), approfondirà la ricerca artistica di Michelangelo attraverso l'esplorazione tattile del San Matteo, scultura destinata a decorare il Duomo di Firenze e appena abbozzata dall'artista. Attraverso l'esperienza tattile – la visita prevede di poter toccare il San Matteo con l’uso di guanti – i partecipanti potranno riconoscere i diversi segni lasciati dagli strumenti utilizzati e, analizzando le potenzialità espressive della materia e della tecnica, scoprire la poetica dello scultore che fece del “non finito” la propria cifra filosofica e artistica. L'esperienza è concepita per ospitare 4 persone più accompagnatori per ciascun turno.
Nel pomeriggio, l'iniziativa proseguirà con il percorso "Sculture in Accademia", che prevede due visite guidate tematiche per persone non udenti con interprete LIS – articolate su due turni, alle ore 14:00 e alle ore 16:00 e rivolte a un massimo di 10 persone per turno.
La visita approfondirà l’evoluzione dell’arte scultorea rinascimentale, analizzando le potenzialità espressive della materia e della tecnica attraverso il confronto tra le opere di Michelangelo e il modello in terracruda del Ratto delle Sabine di Giambologna, mettendo in luce come gli artisti, pur usando tecniche e materiali diversi, esplorino l’espressività della materia e le conoscenze tecniche del loro tempo.
E' necessaria la prenotazione.
PROGRAMMA:
San Matteo, esplorare la forma immersa nel marmo - martedì 3 dicembre 2024 alle ore 9.00 e alle ore 11.00
Due visite guidate tattili per persone cieche e ipovedenti, durata un’ora e mezza circa
N. partecipanti: 4 persone ipovedenti o non vedenti + accompagnatore (max. 8 persone per turno)
Sculture in Accademia - martedì 3 dicembre 2024 ore 14.00 e ore 16.00
Due visite guidate tematiche per persone non udenti con interprete LIS, durata un’ora e mezza circa
N. partecipanti: 10 persone non udenti + una guida e un traduttore LIS (max. 12 persone per turno)
Per informazioni e prenotazioni:
E-mail: edu@stazioneutopia.com
Telefono: 3287084059
Posizione
Galleria dell'Accademia di Firenze
via Ricasoli 58/60 - 50122 Firenze (FI)