Giornata internazionale della donna 2024 al MANN
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 19:30
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 09:00 - 19:30
- Gio
- 09:00 - 19:30
- Ven
- 09:00 - 19:30
- Sab
- 09:00 - 19:30
- Dom
- 09:00 - 19:30
Descrizione
Giornata internazionale della donna al MANN
Oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo ed ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.
https://mann-napoli.it/gli-dei-ritornano/
In occasione della giornata della donna, una visita gratuita per visitatrici e visitatori della Mostra a cura di COOPCULTURE, per celebrare questo momento di riflessione molto importante per la comunità.
Basandosi, tra le altre figure, su quelle femminili in bronzo esposte, l’attenzione sarà concentrata sulla donna e il suo ruolo nella società etrusca e poi romana, soprattutto per quello che riguarda le pratiche cultuali, nelle quali l’immagine della divinità e dell’offerente erano fuse in un’unica espressione di devozione e sacralità. Esplorando il senso del sacro legato al mondo muliebre, questo potrà essere una chiave di riflessione e di dialogo, per meglio comprendere situazioni sociali complesse nel mondo antico che trovano riscontro in quello contemporaneo.
Prenotazione obbligatoria: https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=event&id=2E53ED3C-429E-4042-8533-96C890DB3893&catalogid=212EC837-BD5E-CBAC-354D-01863744605F&lang=it
- House of the lobster di Philip Colbert
In HOUSE OF THE LOBSTER, Colbert rende omaggio alle radici della mitologia dell'aragosta attraverso un'affascinante serie di opere ispirate alla collezione di mosaici del Museo provenienti da Pompei. La mostra non si limita a illustrare il significato dell'aragosta attraverso la storia dell'arte, ma contempla anche i temi più ampi della mortalità, del conflitto e della natura ciclica dell'esistenza.
Al centro della mostra c'è un mosaico con fauna marina, con al centro una battaglia tra un'aragosta, una murena e un polpo. Il significato profondo di questo intricato conflitto, racconta l'artista, lo ha portato a produrre le scene di lotta sottomarina della serie Pompeii (2023 – presente) qui esposte. Colbert esplora la lotta senza tempo simboleggiata nel mosaico dall'aragosta, dalla murena e dal polpo, tessendo una narrazione di conflitto perpetuo.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0814422111
- man-na.comunicazione@cultura.gov.it
- Website
- www.mann-napoli.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube