Giornata della Memoria 2025 – BU-SS
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 17:15
- Mar
- 08:30 - 17:15
- Mer
- 08:30 - 17:15
- Gio
- 08:30 - 17:15
- Ven
- 08:30 - 13:15
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giornata della Memoria 2025 – BU-SS
Oggi è il GIORNO della MEMORIA, la Biblioteca universitaria di Sassari, per tutta la settimana, celebrerà l’importante ricorrenza con una iniziativa di memoria e condivisione.
Nell’angolo delle novità editoriali della nostra biblioteca, metteremo a disposizione, sia per la consultazione che per il prestito, monografie che testimoniano l’orrore dell’olocausto. Una selezione di libri, acquistati nel corso del 2024, ed una raccolta di monografie e opuscoli facenti parte del patrimonio nella nostra Biblioteca universitaria di Sassari.
Esattamente 80 anni fa furono abbattuti i cancelli dei campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau e il mondo intero scopre tutte le atrocità perpetrate dal nazismo durante il conflitto della seconda guerra mondiale. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrano nel campo di concentramento sito nei pressi della cittadina polacca di Oświęcim e trovarono solo prigionieri ed ebrei "sopravvissuti" alla camera gas e ai lavori forzati e all’orrore degli stermini. La data del 27 gennaio, “Giornata della Memoria” è stata stabilita con la risoluzione 60/7 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, durante la 42ª riunione plenaria del 1º novembre 2005 per ricordare tutte le vittime dell'Olocausto. Ormai sono sempre meno i testimoni diretti dello sterminio e pertanto è sempre più importante per non dimenticare, ricordare, raccontare, tramandare. Sono tante le testimonianze lasciate dai sopravvissuti nei campi di sterminio, oggi considerate pietre miliari della letteratura, tra le più note ricordiamo Primo Levi con “Se questo è un uomo” e “La tregua”, la giovanissima Anna Frank e il suo diario, Alberto Nirenstajn con “Ricorda cosa ti ha fatto Amalek”, Edith Bruck con “Il pane perduto” e la nostra senatrice Liliana Segre con “La memoria rende liberi: la vita interrotta di una bambina nella Shoah”.
Un breve elenco delle novità e delle nostre proposte è presente sui nostri social Facebook e IG.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria