#GEP2023 - ARCHIVIO DI STATO DI BERGAMO - Storie di vita nelle carte d'archivio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 si celebrano in Italia le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days).
L’Archivio di Stato di Bergamo partecipa alle #GEP2023, il cui tema è Patrimonio InVita, con un’apertura straordinaria e visita guidata alla scoperta dell’Archivio di Stato e del suo patrimonio.
I visitatori saranno accompagnati negli ambienti dell’Archivio di Stato e nei depositi archivistici e potranno visionare alcuni documenti significativi.
La visita sarà l’occasione per presentare le attività che vengono svolte ogni giorno per la tutela, la conservazione, la fruizione e la valorizzazione dei documenti d’archivio, patrimonio “vivo”, fonti storiche oggetto di sempre nuove ricerche, quotidianamente consultate e studiate, fondamentali testimonianze storiche e culturali.
Il pubblico potrà visitare la mostra “L’Anagrafe dei sovversivi bergamaschi 1903-1943” allestita per la presentazione del lavoro svolto sui fascicoli delle Persone pericolose per la sicurezza dello Stato (Questura di Bergamo) e del portale web appositamente realizzato (http://asb.midainformatica.it/eGallery/main.htm), esempio di progetto di ricerca e valorizzazione di fonti archivistiche.
La visita guidata è su prenotazione e si svolgerà sabato 23 settembre 2023, in un unico turno, alle ore 10:00.
Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente allo 035233131 oppure via mail all’indirizzo as-bg.info@cultura.gov.it entro le ore 12:00 di venerdì 22 settembre, indicando il numero dei partecipanti.
Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 è comunque possibile accedere liberamente e visitare in autonomia la mostra.
Posizione
Archivio di Stato di Bergamo
Via F.lli Bronzetti 24,26 e 30 - 24124 Bergamo (BG)
Contatti
- Tel
- 035233131
- as-bg.info@cultura.gov.it
- Website
- asbergamo.cultura.gov.it
- Social